👔 Posso richiedere la DIS-COLL se ho Partita IVA?
I titolari di Partita IVA, sia “silente” che “attiva”, non possono richiedere l’indennità di disoccupazione DIS-COLL.
L’ indennità di disoccupazione è una misura di sostegno per quei lavoratori che perdono il proprio lavoro in maniera involontaria e che fanno parte della categoria di collaboratori coordinati e continuativi. Il Mio Bonus ti fornisce una guida dettagliata e aggiornata sull’indennità erogata dall’INPS e tutte le novità previste.
Indice
L’ indennità di disoccupazione è erogata mensilmente dall’INPS, rivolta ai cosiddetti co.co.co, ovvero i collaboratori coordinati e continuativi che hanno perso la propria occupazione in maniera involontaria.
L’ Indennità è stata introdotta in via sperimentale nel 2015, mentre nel 2017 è stata resa strutturale. È diventata così una misura di sostegno economico a tutti gli effetti.
Nel 2024, l’ indennità di disoccupazione è rimasta invariata rispetto alle modifiche presentate l’anno precedente. Infatti, la Legge di Bilancio 2022 aveva introdotto una serie di modifiche per l’indennità DIS-COLL.
In particolare, è stata modificata la durata massima dell’indennità e portata a un massimo di 12 mesi. Allo stesso tempo, però, è cambiata anche la riduzione progressiva del beneficio (la cosiddetta décalage). È stata stabilita una riduzione del 3% a partire dal primo giorno del sesto mese di fruizione.
Infine, dal 2022, ai beneficiari della DIS-COLL iscritti alla Gestione Separata viene riconosciuta un’aliquota contributiva pari a quella dovuta per la NASpI, per quel periodo in cui si fruisce della prestazione.
L’indennità di disoccupazione DIS-COLL spetta alle seguenti categorie di lavoratori, a patto che abbiano perso in maniera involontaria il proprio lavoro e che siano iscritti alla Gestione Separata:
Sono, invece, esclusi da questa misura di sostegno i seguenti disoccupati:
I lavoratori che rientrano nelle categorie sopracitate possono fare domanda per l’indennità DIS-COLL se possiedono i seguenti requisiti:
L’indennità viene erogata mensilmente, per un numero di mesi pari ai mesi di contribuzione accreditati nel periodo che va dal 1º gennaio dell’anno precedente fino alla data in cui è terminato il rapporto di lavoro.
La decorrenza della DIS-COLL varia a seconda della data in cui viene fatta la domanda:
Quando questo reddito medio mensile è superiore a un certo importo (nel 2023, l’importo è pari a 1.342,18 euro), allora l’indennità ha una maggiorazione. In ogni caso, la DIS-COLL non può superare una soglia massima, che nel 2023 è di 1.460,10 euro.
Nel 2024, tuttavia, il limite è stato abbassato drasticamente, portandolo a un massimo annuale di 8500 euro per lavoratori con reddito da lavoro dipendente o parasubordinato, mentre per lavoratori con reddito da lavoro autonomo l’ ammontare è di 5500 euro
Il calcolo esatto dell’indennità viene effettuato in base al reddito medio mensile di ciascun richiedente. Questa media si ottiene dividendo il reddito imponibile ai fini previdenziali per il numero di mesi di contribuzione o frazione di essi.
Sulla base del risultato ottenuto si hanno due diversi scenari:
La domanda per la DIS-COLL deve essere presentata all’INPS secondo tre diverse modalità:
Una volta inviata la domanda, il soggetto richiedente ha 15 giorni di tempo per contattare il Centro per l’impiego e stipulare il patto di servizio, che gli consentirà di reinserirsi nel mercato del lavoro.
La DIS-COLL può essere corrisposta tramite una delle seguenti modalità:
In maniera analoga alla NASpI, se la domanda DIS-COLL viene accettata, il pagamento della prima mensilità arriva dopo un periodo di circa 50/60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Tuttavia, non esiste un giorno fisso e stabilito per l’erogazione dell’indennità di disoccupazione. Indicativamente, la DIS-COLL arriva ogni mese tra il 10º e il 16º giorno.
In ogni caso, all’interno del proprio Fascicolo Previdenziale del cittadino INPS è possibile controllare la data di accredito della prossima mensilità. Nello specifico, occorre recarsi nella sezione “Prestazioni” e poi “Pagamenti”.
Inoltre, vi sono dei casi in cui è prevista la decadenza o la sospensione della misura di sostegno:
I titolari di Partita IVA, sia “silente” che “attiva”, non possono richiedere l’indennità di disoccupazione DIS-COLL.
Sì, si possono prendere in contemporanea sia la DIS-COLL che il Reddito di Cittadinanza.
Se la domanda DIS-COLL viene accettata, il pagamento della prima mensilità arriva dopo un periodo di circa 50/60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
All’interno del proprio Fascicolo Previdenziale del cittadino INPS è possibile controllare lo stato della domanda di disoccupazione. Se compare la dicitura “liquidata” vuol dire che la domanda è stata accettata ed è stato predisposto il pagamento. Gli altri due stati sono “acquisita”, quando è stata presa in carico ed è in fase di valutazione, e “esaminata”, quando è già stata controllata e si è in attesa della comunicazione dell’esito.
La dicitura “parcheggiata” di solito compare in assenza di determinate documentazioni o quando la procedura è stata bloccata. In questo caso è consigliabile contattare l’INPS.
Supporto per la formazione e il lavoro: il nuovo bonus di 350 euro
Programma GOL: come funziona, percorsi e come partecipare
Assegno di Inclusione 2024: guida ai requisiti, calcoli e differenze
Garanzia per l’attivazione lavorativa (GAL): come funziona il nuovo RdC
Prestazione di accompagnamento al lavoro (PAL): tutto sulla nuova misura
Garanzia per l’inclusione (GIL): la guida al nuovo Reddito di Cittadinanza
Ticket licenziamento 2023: cos’è, come si calcola e importo
Bonus Sar 2024: come funziona il bonus fino a 1.000 euro?
Incentivi per assunzione di percettori del Reddito di Cittadinanza nel 2023
Tutto sul Reddito di Cittadinanza: requisiti, a chi spetta e rinnovo
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere
buongiorno scusa il mio disturbo ,sono un pò in difficolta .ultima mia dezocupazione e stata nel 2019 e finita nel 2020 di gennaio ..del 2020 fino al 2023 di maggio che mi e scaduto il contratto ho lavorato con una cooperativa che mi hanno fatto un contratto con gestione separatta che io non sapevo .il maggio del giorno30 del 2023 mi e scaduto il contratto ..io ho chiusso con questa cooperativa e ho trovato un altro lavoro con un altra cooperativa che mi ha fato un contratto per 3 messi che in 30 di settembre e scaduto . sono andata da un caf dove mi hanno fatto la domanda per dessocupazione . che mi hanno accolta per 49 giorni .la mia domanda e perche non mi hanno fatto pure il calcollo per ultimi 4 anni che io ho lavorato …grazie mille il mio contatto telefonico 3892386066. posso chiedere la dessocupazione per il periodo che ho lavorato con coperativa che mi hanno fato il contratto gestione separata .grazie
Buon pomeriggio sig.ra Maria,
dato che questa tematica viene gestita direttamente dall´INPS, le consiglio di rivolgersi a loro ai seguenti numeri: 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da rete mobile).
Un saluto
Buongiorno la mia dis coll è liquidata ma nn arriva il pagamento perché?
Buongiorno,
Se compare la dicitura “liquidata”, vuol dire che la domanda è stata accettata ed è stato predisposto il pagamento. Magari è questione di tempo, mase è trascorso troppo tempo ti consiglio di contattare l’INPS.
Un saluto!