Condizioni generali di servizio

ARTICOLO 1 : Identificazione

Il Sito internet "www.il-mio-bonus.it" (qui di seguito il "Sito") appartiene alla società Expertaide, SAS con un capitale di 1 404 €, la cui sede legale è al 2 rue Panhard, 91830 Le Coudray Montceaux, n°848 790 689 nel Registro delle Imprese di Evry (qui di seguito il "Fornitore"), rappresentata dal suo Presidente sig. Joseph Terzikhan.

ARTICOLO 2 : Definizioni


"CG": si riferisce alle presenti condizioni generali di servizio.


"Informazioni" o "Contenuto": si riferisce a tutte le informazioni e i documenti inviati dall'Utente al Fornitore affinché possa indicare l'importo dell'assistenza finanziaria a cui ha diritto.


"Servizio": indica l'insieme delle funzionalità offerte dal Sito, ossia le funzionalità gratuite.


"Utente": qualsiasi persona che utilizza il Sito.


ARTICOLO 3 : Accettazione delle CG


3.1 Caratteristiche generali


Qualsiasi condizione contraria alle Condizioni Generali posta dall'Utente sarebbe, in assenza di accettazione espressa, inopponibile al Fornitore indipendentemente da quando possa essere stata portata alla sua attenzione.


Il fatto che il Fornitore non si avvalga di una qualsiasi disposizione di queste CG in un determinato momento non deve essere interpretato come una rinuncia al diritto di avvalersi di una qualsiasi disposizione di queste CG in una data successiva.


L'utente garantisce di essere maggiorenne e di avere la capacità di contrarre. Queste CG devono essere rispettate da tutti gli Utenti del Sito.


3.2 Accettazione delle CG da parte degli Utenti


Ogni Utente connesso al Sito garantisce di aver letto e accettato le presenti CG. L'utilizzo del Sito implica l'accettazione delle CG.


L'Utente è informato che le CG possono cambiare. Si consiglia all'utente di consultare regolarmente le CG e di tenersi informato su eventuali modifiche.


In caso di disaccordo con le CG, l'Utente si impegna a non più utilizzare il Sito.

ARTICOLO 4 : Oggetto

Le presenti CG contengono i termini e le condizioni che ogni Utente del Sito si impegna a rispettare quando accede al Sito e utilizza i Servizi del Fornitore.

ARTICOLO 5 : Servizi

I Servizi offerti sul Sito permettono all'Utente:


  • Di ottenere gratuitamente una vasta gamma di informazioni sui sistemi di assistenza sociale in Belgio;

  • Di ottenere gratuitamente una lista personalizzata delle sovvenzioni e dei dispositivi per i quali l'utente ha diritto;

  • A condizione che l'Utente l'abbia espressamente richiesto, essere messo in contatto con i partner per una consulenza personalizzata ed essere accompagnato nell'ottimizzazione delle sue spese quotidiane.

ARTICOLO 6 : Registrazione e accesso


Tutti i costi sostenuti dall'Utente per accedere al servizio (materiale informatico, software, connessione a Internet, ecc.) sono a carico dell'Utente.


Per usufruire dei servizi, l'utente è invitato a trasmettere informazioni accurate e complete. Qualsiasi informazione incompleta o errata può risultare in consigli che non sono applicabili alla situazione reale dell'Utente. L'Utente sarà l'unico responsabile se la consulenza effettuata dal Fornitore non è adeguata a causa di informazioni false o incomplete, o in caso di litigio con una o più strutture a seguito di informazioni errate fornite dall'Utente.


L'accesso al Sito web non può essere trasferito, venduto o distribuito in alcun modo.


È vietato usare una falsa identità, l'identità di un'altra persona o informazioni relative ad un'altra persona. Se si dovesse scoprire un caso del genere, l'Utente è informato che possono essere intraprese azioni legali contro di lui/lei.


Per beneficiare dei servizi del Sito, l'Utente deve disporre di un browser Internet aggiornato. Per un uso ottimale del Sito, si raccomanda di utilizzarlo su Google Chrome o Firefox.


ARTICOLO 7: Evoluzione dei servizi


L'interfaccia del Sito web e le sue funzionalità possono essere modificate dal Fornitore. Possono essere apportati miglioramenti o aggiornamenti. Queste modifiche saranno effettuate senza preavviso all'utente.


Il Fornitore si riserva il diritto di interrompere la fornitura dei Servizi.


La cessazione della prestazione dei Servizi da parte del Fornitore non darà luogo a nessun tipo di compensazione o indennizzo.


ARTICOLO 8: Obblighi e responsabilità dell'Utente


8.1. Uso dei servizi


L'Utente si impegna a utilizzare i Servizi solo per il proprio conto.


L'Utente garantisce che le informazioni trasmesse sono vere, complete, e lo riguardano direttamente.


Qualsiasi informazione falsa o incompleta può risultare in consigli errati per i quali il Fornitore non può essere ritenuto responsabile.


Qualsiasi uso fraudolento (false dichiarazioni, furto d'identità, informazioni incomplete, ecc.) dei Servizi può comportare un procedimento legale contro l'Utente.


8.2 Trasmissione del contenuto


L'Utente è l'unico responsabile delle Informazioni che carica sui server del Fornitore o che utilizza nel contesto dei Servizi.


A questo proposito, l'Utente dichiara di possedere i diritti di proprietà intellettuale e/o le autorizzazioni per riprodurre e rappresentare il Contenuto che scarica e per il quale utilizza il Sito. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per qualsiasi inadempienza di questa clausola.


L'Utente si impegna a non scaricare Contenuti che siano infetti o che possano contenere virus o programmi che distruggono i dati. L'Utente si impegna anche a controllare in modo ragionevole che il Contenuto che utilizza non contenga virus o programmi suscettibili di interrompere il funzionamento del Servizio o di causare danni ad altri Utenti o al Fornitore.


L'Utente è interamente responsabile di qualsiasi trasmissione di Contenuto attraverso il Sito e delle conseguenze delle sue azioni.


L'utilizzo del Servizio, e in particolare la trasmissione del Contenuto, si effettua sotto la sola responsabilità dell'Utente e nei limiti dei diritti di proprietà intellettuale detenuti e/o ottenuti dall'Utente. È responsabilità di ogni Utente rispettare i diritti di terzi.


L'Utente si impegna a trasmettere al Fornitore solo un Contenuto strettamente conforme alla legge, all'ordine pubblico e ai buoni costumi.


L'utente si impegna in particolare, senza che questo elenco sia considerato restrittivo:


  • a non utilizzare alcun contenuto e a non diffondere alcun messaggio o informazione di natura abusiva, diffamatoria, razzista, xenofoba o revisionista, o che sia lesiva dell'onore o della reputazione altrui, che inciti alla discriminazione o all'odio verso una persona o un gruppo di persone a causa della loro origine o della loro appartenenza o non appartenenza a un gruppo etnico, nazione, razza o religione, minacciando una persona o un gruppo di persone, di natura pornografica o pedofila, incitando a commettere un reato, un crimine o un atto di terrorismo o altro, attentando ai diritti altrui e alla sicurezza delle persone e dei beni;

  • a rispettare i diritti degli altri, e in particolare: i diritti della personalità (come i diritti d'immagine, il diritto alla privacy), i diritti dei marchi, il diritto d'autore e i diritti connessi al diritto d'autore, e in generale i diritti delle persone e della proprietà.

L'Utente garantisce in generale che il suo Contenuto è conforme alla normativa in vigore e non viola i diritti di altri.


L'Utente riconosce che il Contenuto considerato in contrasto con le leggi o i regolamenti in vigore può essere consegnato dal Fornitore alle autorità responsabili dell'applicazione della legge.


8.3. Sanzione


L'Utente è informato che se il Fornitore scopre che l'uso del Sito è in violazione delle regole legali, dei diritti di terzi o delle regole di queste CG, il Fornitore si riserva il diritto di cancellare tutto il Contenuto dell'Utente e di chiedere i risarcimenti in tribunale.


8.4 Garanzia


L'Utente si impegna, a prima richiesta, anche nel caso di una decisione giudiziaria non definitiva, a risarcire e indennizzare il Fornitore di tutti i danni che possa subire nel caso in cui sia ritenuto responsabile da una terza parte, a causa di una rivendicazione, azione o reclamo relativo al suo Contenuto o a seguito di un uso del Sito in violazione delle norme legali o delle regole contenute in queste CG. L'Utente dovrà inoltre risarcire il Fornitore per le spese di difesa sostenute.

ARTICOLO 9: Rifiuto del Contenuto


Al fine di preservare le performance del Servizio, la dimensione e il numero di file importati possono essere limitati.


Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare la presenza sui suoi server di file importati dall'Utente che siano considerati tecnicamente non conformi ai server o dannosi per il loro funzionamento, o il cui contenuto sia illegale.

ARTICOLO 10: Proprietà del Sito web


Il Sito messo a disposizione dell'Utente è di piena, completa ed esclusiva proprietà del Fornitore.


Il Fornitore, i suoi collaboratori o i loro aventi causa sono i proprietari di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi al Sito.


Solo il team del Fornitore è autorizzato a lavorare sul Sito per garantire la sua manutenzione e gli aggiornamenti.


Il Sito è un'opera dell'ingegno che l'Utente si astiene in particolare da :


  • Copiare o riprodurre, rappresentare, modificare, trasmettere, pubblicare, adattare in tutto o in parte con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma;

  • Utilizzare in modo diverso da quanto previsto dalle clausole strettamente interpretate delle presenti CG;

  • Tradurre o trascrivere in qualsiasi altra lingua e linguaggio, o adattare o allegare qualsiasi oggetto non conforme alla sua specificità;

  • Decompilare o effettuare il reverse engineering.

Il Sito rimane di proprietà del Fornitore ed è protetto da copyright. I Servizi sono destinati esclusivamente all'uso privato e non commerciale.

ARTICOLO 11: Dati di salvataggio


Il Fornitore si impegna a prendere tutte le precauzioni ragionevoli per garantire la protezione fisica dei Contenuti. I backup vengono eseguiti regolarmente.


Il Cliente si impegna comunque a conservare una copia di tutti i documenti inviati al Fornitore. Il Fornitore non può essere ritenuto responsabile della perdita dei dati del Cliente.

ARTICOLO 12: Limiti di responsabilità


12.1 Utilizzo del Sito


Il Fornitore non garantisce in alcun modo il funzionamento e la disponibilità del sito web.


Il Fornitore non sarà responsabile dell'uso improprio del Sito Web da parte dell'Utente, della natura e qualità dei Contenuti, delle difficoltà di accesso al Servizio per qualsiasi motivo, dell'uso da parte dell'Utente di dispositivi non adatti alle caratteristiche del Servizio, di un guasto e/o saturazione in determinati momenti della rete Internet su cui il Fornitore non ha controllo, contaminazione da virus dei dati e/o software dell'Utente, la cui protezione è sotto la sua responsabilità, intrusioni dolose da parte di terzi sul Contenuto dell'Utente, nonostante le misure di sicurezza messe in atto dal Fornitore, danni al materiale dell'Utente, che rientrano esclusivamente nella responsabilità dell'Utente.


L'Utente è informato dei limiti intrinseci di Internet e utilizza il Sito a proprio rischio e pericolo.


L'Utente riconosce in particolare di essere pienamente informato delle caratteristiche e dei vincoli di Internet, in particolare che le trasmissioni di dati e informazioni su Internet beneficiano solo di una relativa affidabilità tecnica.


L'Utente riconosce che il Contenuto scaricato e, più in generale, qualsiasi sito può essere soggetto a intrusioni da parte di terzi non autorizzati e di conseguenza essere corrotto.


L'Utente riconosce di essere pienamente consapevole dei rischi e accetta di utilizzare il Sito e il Contenuto sotto la sua esclusiva responsabilità e con piena cognizione di causa.


L'Utente riconosce di essere l'unico responsabile dei Contenuti e, più in generale, di tutte le informazioni che appaiono nei suoi Contenuti così come dell'uso che ne fa. Pertanto, si assume la piena responsabilità civile e penale dei Contenuti, dei commenti e delle altre informazioni presenti nei suoi Contenuti, dei reclami di terzi e delle azioni che ne derivano, tra cui, ma non solo, la proprietà intellettuale, i diritti della personalità e la protezione dei minori.


Il Fornitore declina ogni responsabilità per l'uso fraudolento o la trasmissione illegale dei Contenuti. I Contenuti sono di esclusiva responsabilità dell'Utente che li possiede. L'Utente libera il Fornitore da qualsiasi responsabilità rispetto al Contenuto utilizzato in qualsiasi modo dall'Utente attraverso il Sito.


12.2 Uso dei servizi


L'uso dei Servizi gratuiti non vincola il Fornitore. È responsabilità dell' Utente assicurarsi che le Informazioni che trasmette siano esatte e di verificare con un professionista che le indicazioni trasmesse dal sito web siano corrette. Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile se l'Utente non è in grado di accedere all'assistenza indicata quando utilizza i Servizi gratuiti, per qualsiasi motivo.


12.3 Informazioni generali


Il Fornitore non è responsabile se il danno è causato da un errore dell'Utente, da un terzo o da forza maggiore


Il Fornitore non è responsabile di eventuali cambiamenti legali o regolamentari che possono influenzare i diritti del cliente tra il momento in cui la consulenza viene fornita e il momento in cui il cliente richiede l'assistenza dell'azienda.


Il Fornitore del servizio non è responsabile per qualsiasi danno indiretto e/o imprevedibile.

ARTICOLO 13: Dati personali


Il Fornitore attribuisce grande importanza al rispetto della privacy e prende tutte le misure necessarie per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali degli Utenti.


Al fine di fornire il Servizio, il Fornitore raccoglie i dati personali dell'Utente: cognome, nome, e-mail, telefono. Queste informazioni sono obbligatorie per accedere ai Servizi.


Il fornitore del servizio raccoglie e tratta i dati personali degli Utenti per i seguenti scopi:


  • Fornitura del Servizio;

  • Rispondere a qualsiasi domanda/reclamo degli Utenti;

  • Gestione delle richieste di esercizio dei diritti;

  • Gestione delle vertenze.

La base giuridica del trattamento è il presente contratto. I dati sono conservati per tre (3) anni dall'ultimo contatto con l'Utente. I dati possono anche essere utilizzati allo scopo di trasmettere informazioni/prospettive su Servizi simili, sulla base di un interesse legittimo.


I dati personali sono trattati dal Fornitore e da eventuali subappaltatori che possono essere coinvolti nella fornitura dei Servizi, in particolare la società di hosting OHV: SAS con un capitale di 10.069.020 €, RCS Lille Métropole 424 761 419 00045, Partita IVA: FR 22 424 761 419 - Sede: 2 rue Kellermann - 59100 Roubaix - Francia


Il Fornitore assicura che i dati personali degli Utenti siano adeguatamente e appropriatamente protetti e prende tutte le precauzioni necessarie per preservare la sicurezza e la riservatezza dei dati, e in particolare per evitare che siano distorti, danneggiati o comunicati a persone non autorizzate.


Infine, conformemente al Data Protection Act francese del 6 gennaio 1978 e successive modifiche, l'Utente dispone di un diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione dei dati e può chiedere la limitazione del trattamento e la portabilità dei dati. L'Utente può anche determinare la sorte dei suoi dati dopo la sua morte trattati dal Fornitore di Servizi. Per esercitare i suoi diritti, l'Utente può contattare direttamente il Fornitore del Servizio al seguente indirizzo e-mail: contatto@il-mio-bonus.it . L'Utente può, se necessario, fare appello all'autorità di controllo interno, la CNIL in Francia.


Alcuni dati vengono trasferiti al di fuori dell'UE ad un subappaltatore. Le clausole contrattuali standard proposte dalla Commissione Europea per regolare il trasferimento di dati al di fuori dell'UE tra un responsabile del trattamento dei dati e un subappaltatore sono state firmate tra quest'ultimo e il Fornitore.


Alcuni dati vengono trasferiti al di fuori dell'UE ad un subappaltatore. Le clausole contrattuali standard proposte dalla Commissione Europea per regolare il trasferimento di dati al di fuori dell'UE tra un responsabile e un incaricato del trattamento sono state firmate tra l'incaricato del trattamento e il fornitore di servizi.


L'Utente è invitato a consultare la politica sulla privacy del Fornitore prima di utilizzare i suoi Servizi.


L'Utente garantisce che i dati trasmessi si riferiscono esclusivamente a lui personalmente e in nessun caso a terzi, e che sono aggiornati.

ARTICOLO 14: Altro


L'invalidità di una delle clausole delle presenti CG in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione di un tribunale competente passata in giudicato non comporta l'invalidità delle altre clausole che manterranno la loro piena efficacia e portata.


Il fatto che il Fornitore non invochi in qualsiasi momento una delle clausole del presente documento e/o una violazione da parte dell'Utente di uno dei suoi obblighi non sarà interpretato come una rinuncia da parte del Fornitore al suo diritto di invocare una delle suddette clausole in un momento successivo.


Sul Sito possono essere presenti link ipertestuali. L'Utente è informato che cliccando su questi link, lascerà il Sito. Il Fornitore non ha alcun controllo sulle pagine web a cui conducono questi link e non può essere ritenuto responsabile del loro contenuto. È responsabilità dell'Utente informare il Fornitore se qualche link è inappropriato in modo che il Fornitore possa rimuoverlo.

ARTICOLO 15: Accordo di prova


I vari "clic" durante l'accettazione delle CG hanno il valore di una firma elettronica e vincolano irrevocabilmente l'Utente.


I registri informatizzati presenti nei sistemi informatici del Fornitore saranno conservati in ragionevoli condizioni di sicurezza e considerati come prova delle comunicazioni tra le parti.

ARTICOLO 16: Legge applicabile


Le presenti CG sono soggette al diritto francese. Solo le CG in lingua francese sono vincolanti tra le parti.

ARTICOLO 17: Controversie


L'Utente si impegna a contattare il Fornitore del Servizio e a cercare un compromesso prima di qualsiasi azione legale.


Nel caso di una controversia derivante dall'interpretazione e/o dall'esecuzione di questi Termini e Condizioni o in relazione a questi Termini e Condizioni, l'Utente può decidere di sottoporre la controversia con il Fornitore a una procedura di mediazione convenzionale o a qualsiasi altro metodo alternativo di risoluzione delle controversie.


L'Utente può visitare la piattaforma europea per la risoluzione delle controversie dei consumatori creata dalla Commissione europea al seguente indirizzo, che elenca tutti gli organismi di risoluzione delle controversie approvati in Francia: https://ec.europa.eu/consumers/odr .


Se questa procedura di mediazione fallisce o se l'Utente desidera portare la questione in tribunale, si applicheranno le regole del Codice di Procedura Civile.