Scuola

Estate Inpsieme: il bonus per le vacanze studio

Il 25 Aprile 2024 da Matteo - 4 minuti di lettura

Ti diciamo gratuitamente a quali bonus hai accesso, senza costi aggiuntivi!
Fai il questionario gratuito
new york
Esiste un bonus che permette ai ragazzi di poter fare delle esperienze estive, sia in Italia che all’ estero, imparando le lingue straniere. I ragazzi possono scegliere tra varie destinazioni e varie attività sia culturali che sportive, promuovendo la socializzazione, l’ apprendimento e il benessere durante il periodo estivo. Il mio bonus presenta la guida al programma Estate Inpsieme, come richiederlo e le scadenze da rispettare per il 2024.

Cosa è il programma Estate INPSieme?

Con la riforma del 2012, l’ INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) ha abbracciato tutte quelle organizzazioni che prima si occupavano di fare tutto questo genere di attività rivolte ai giovani. Da quell’ anno, infatti, le vacanze studio prendono il nome di Estate Inpsieme (ex Valore Vacanza), e ogni anno vengono rinnovate. 

Sono tante le aziende che si appoggiano all’ INPS per questo tipo di attività, e offrono pacchetti diversi che possono soddisfare diverse necessità e interessi. Le aziende coinvolte, infatti, fanno si di poter accontentare quante più persone possibili con varie proposte nelle più grandi città italiane ed estere, con tante attività come viaggi organizzati durante il fine settimana, entrate in musei e altri tipi di attività che sono sempre comprese nel prezzo del pacchetto.

In tutti i casi, il soggiorno è finalizzato a imparare una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo o tedesco).

Tutti i pacchetti saranno completi di vitto e alloggio per gli studenti.alunna

In precedenza esisteva un catalogo delle opportunità, completo di strutture convenzionate in cui lo studente poteva fare domanda, mentre adesso sarà dovere e responsabilità dello studente mettersi in contatto con i tour operator e le agenzie di viaggi con cui poter organizzare il soggiorno.

Come presentare la domanda?

Per partecipare al bando Estate INPSieme 2024 Italia, bisogna presentare domanda tra il 22 febbraio alle ore 12:00 e il 14 marzo alle ore 12:00. Ci sarà i bisogno dello SPID, dell’ISEE e dovrai essere iscritto in banca dati come “richiedente” la prestazione. Si dovrà presentare la domanda nell’area riservata INPS e scegliere uno dei soggiorni estivi. Le graduatorie saranno pubblicate online entro il 5 aprile.

Per confermare la partecipazione, bisogna caricare la documentazione richiesta, inclusi il contratto, l’allegato 2 (dichiarazione sostitutiva del fornitore) entro il 23 aprile. Le graduatorie verranno pubblicate il 6 maggio, con il caricamento della documentazione dei ripescati entro il 20 maggio. Il pagamento del 50% del contributo da parte di INPS al cliente vincitore è previsto entro il 10 giugno (per i ripescati entro il 20 giugno).

Dopo il soggiorno, è necessario caricare la documentazione finale attestante l’effettiva partenza (attestato relativo al corso effettuato durante il soggiorno e la restante fattura del 50%) entro il 9 settembre. Il pagamento del restante 50% del contributo verrà effettuato da INPS entro il 25 ottobre (anche per i ripescati).Tutte le date e gli step indicati sono specificatamente richiesti da INPS nel bando Estate INPSieme, consultabile QUI.

Estate Inpsieme: alcuni tour operator e le destinazioni

Giocamondo Study: Permette di scegliere tra varie destinazioni in tutto il mondo tra cui New York, Londra e Giappone, con entrate a Musical o parchi d’attrazione inclusi nel prezzo.

dublin

Lamiaestate: Questo tour operator è incentrato sulle destinazioni italiane, tra cui Piemonte, Trentino e Sardegna. L’ Italia è un paese ricco di paesaggi che permette di avere tante scelte, sia tra mare che montagna!

Tourservice: Offre vari pacchetti che si possono differenziare per scuola frequentata dallo studente, a partire dalle elementari e medie, offrendo destinazioni nazionali, e superiori, offrendo destinazioni internazionali negli Stati Uniti, in Spagna e altri.

Orange Viaggi: Offre la possibilità di poter rateizzare il pagamento in 12 rate ad un costo di 49 euro.

Academia Britannica: Uno dei tour operator più riconosciuti del settore, l’ unico tour operator che è anche scuola di lingue (non solo inglese, come può suggerire il nome), ha programmi per tutte le età.

Quali sono le novità per il 2024?

Il Bando Estate INPSieme ha riportato dei cambi rispetto al bando del 2023. Tra i più importanti:

  • Verranno esclusi tutti gli studenti che sono risultati attestatari e hanno rinunciato o interrotto la vacanza studio
  • Viene introdotta una semplificazione della procedura per acquisire dati scolastici ma con una verifica da parte dei clienti entro il 21 marzo
  • Il numero di pratica INPS cambierà, e inizierà con EIE e non con EIS (quest’ informazione è fondamentale nel momento in cui dovrà gestire la pratica)

Tuttavia, per quest’ anno resterà invariato il metodo di pagamento del contributo, che come l’ anno scorso verrà erogato alle famiglie in due fasi, una a giugno e una a ottobre. Tuttavia, sarà possibile dilazionare il pagamento dell’ importo che rimane fuori dal bonus, dato che, come già citato in precedenza, alcune agenzie offrono questa possibilità.

Altre domande frequenti

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere