Per i giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni sono previsti sconti e agevolazioni grazie alla Carta Giovani Nazionale. Si tratta di una carta gratuita, richiedibile in modalità online, che consente di accedere a molteplici servizi e iniziative culturali. Ma non solo: questa carta è inserita all’interno di un programma europeo che permette ai giovani di ottenere sconti anche quando vanno all’estero. Il Mio Bonus ti spiega come ottenere la Carta Giovani Nazionale, come attivare gli sconti e come sfruttarla al massimo nel 2024!
Che cos’è la Carta Giovani Nazionale?
Oltre 2,5 milioni di giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno già scaricato la Carta Giovani Nazionale. Questo è sicuramente un segnale che le agevolazioni che offre questo servizio sono davvero vantaggiose!
La Carta Giovani Nazionale è una carta virtuale riservata ai giovani italiani per ottenere una serie di sconti e agevolazioni su diversi beni e servizi, soprattutto a carattere culturale e formativo.
Si tratta di una carta gratuita, scaricabile attraverso la App IO e che in pochi minuti permette di accedere a un elenco di partner sia fisici che online, che offrono sconti dedicati ai giovani titolari.
Nello specifico, la Carta Giovani Nazionale è dedicata ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, da utilizzare su tutto il territorio nazionale.
Tuttavia, la Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito europeo delle Youth Card (European Youth Card Association – EYCA). Per questo motivo, può essere utilizzata anche nei 36 Paesi europei aderenti all’iniziativa. Questo utilizzo esteso, però, è riservato solo ai giovani fino ai 30 anni d’età.
Altre informazioni
È disponibile un’ulteriore carta dedicata ai giovani: la
Carta dello Studente IoStudio. A differenza della Carta Giovani Nazionale, però, viene erogata su richiesta agli
studenti delle scuole superiori.
Leggi l’articolo sulla Carta IoStudio per sapere quali sono gli sconti che offre!
Carta Giovani Nazionale: a chi spetta?
La Carta Giovani Nazionale si rivolge ai giovani:
Il requisito dell’identità digitale è indispensabile per poter ottenere la carta, in quanto la sua attivazione e utilizzo avviene in maniera online, tramite la App IO.
Come funziona la Carta Giovani Nazionale?
La Carta Giovani Nazionale si può ottenere gratuitamente, senza dover inserire nessun metodo di pagamento. Una volta attivata, permette di trovare beni e servizi a prezzi scontati, messi a disposizione dalle aziende convenzionate.
Settori delle agevolazioni previste dalla Carta Giovani Nazionale
casaculturaformazionelavoro e tirocinimobilità e trasportisaluteservizi bancarisporttempo liberotelefonia e Internetviaggi
Le agevolazioni attive possono essere utilizzate soltanto dal beneficiario della carta e si visualizzano nella sezione “Vedi agevolazioni”, presente nell’App IO.
A seconda della modalità d’utilizzo, lo sconto si applica in modi diversi:
- per i beni e servizi acquistati online, è sufficiente aprire l’agevolazione desiderata e visualizzare il codice sconto. Occorre, quindi, copiare il codice e incollarlo nel sito web dell’esercente al momento dell’acquisto. Ci sono alcuni sconti che non richiedono l’inserimento del codice: in questo caso, l’App IO reindirizza l’utente direttamente alla pagina web del prodotto che vuole acquistare;
- per i beni e servizi da acquistare in negozi fisici, invece, è necessario mostrare la Carta Giovani Nazionale sull’App IO. Così facendo, l’esercente applicherà lo sconto in fase di acquisto.
Sconti e agevolazioni
A gennaio 2023 sono 105 le aziende e le istituzioni pubbliche che hanno aderito all’iniziativa Carta Giovani Nazionale, mettendo a disposizione 180 offerte per i titolari della carta.
Data la numerosità di agevolazioni attualmente disponibili all’interno dell’app, sarebbe impossibile elencarle tutte. Tuttavia, alcuni esempi di sconti riguardano i seguenti ambiti:
- acquisto di biglietti per il teatro e il cinema;
- acquisto di titoli di viaggio;
- sconti per l’utilizzo di servizi di car sharing;
- piattaforme per la distribuzione di contenuti di intrattenimento;
- acquisto di libri, audiolibri ed ebook;
- sconti nei servizi di telefonia e internet;
- acquisto di biglietti per musei, mostre, monumenti, aree archeologiche ed eventi culturali;
- accesso ad attività sportive e formative, come corsi di vario tipo;
- accesso a strutture dedicate al benessere e alla salute.
Importante
Le agevolazioni presenti a livello europeo possono essere fruite con la Carta Giovani Nazionale solo dai titolari di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Partner dell’iniziativa
I molteplici partner che offrono agevolazioni e sconti per i titolari della Carta Giovani Nazionale sono:
- aziende private;
- aziende pubbliche;
- istituzioni.
Esempi di partner con i loro sconti
Italo: 30% di sconto sui viaggi in trenoITA Airways: 15% di sconto su voli intercontinentali e 20% di sconto su voli europeiUCI Cinema: biglietti a 6,90 euro, festivi esclusiAirBnb: sconto del 10% sui soggiorniFeltrinelli.it: sconto di 5 euro sugli acquisti
L’elenco completo è consultabile all’interno dell’applicazione mobile, nella sezione “Vedi agevolazioni”. Lì è possibile filtrare gli operatori a seconda della tipologia di scontistica e del canale di vendita utilizzato.
Attenzione
I partecipanti di altri Paesi europei non sono visualizzabili nell’App IO. In questo caso, bisogna accedere a
questo link del sito web di EYCA.
L’iniziativa +Competenze
Il 2023 è l’anno europeo delle competenze e la Carta Giovani Nazionale ha aderito a questa iniziativa con +Competenze. Si tratta di un’iniziativa volta a facilitare l’accesso alla formazione dei giovani, attraverso corsi di formazione che sviluppino le loro competenze.
Importante
Fino al 31 marzo, con +Competenze, i titolari della Carta Giovani Nazionale hanno accesso a svariate offerte e opportunità di formazione e apprendimento. Corsi di lingua, di abilità manageriali, di competenze artistiche e tanto altro!
Anche Anpal, Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, ha aderito all’iniziativa +Competenze, promuovendo opportunità di tirocinio, stage e formazione rivolte anche agli iscritti al programma Garanzia Giovani.
Accesso al Fondo per lo Studio
All’interno della Carta Giovani Nazionale, nella sezione “Istruzione e formazione” è possibile accedere al Fondo per lo Studio.
Il Fondo per lo Studio, o Fondo per il credito ai giovani, è una misura che consente agli studenti meritevoli, in particolare a quelli con risorse finanziarie insufficienti, di proseguire con gli studi, completando la propria formazione.
Attraverso questo finanziamento, infatti, gli studenti possono ricevere fino a 25.000 euro, erogati in rate annuali di non oltre 5.000 euro.
Carta Giovani Nazionale: come ottenerla?
Per ottenere la Carta Giovani Nazionale, per prima cosa, è necessario scaricare l’App IO dagli store di Android o iOS.
Dispositivi compatibili con l’App IO
Per scaricare l’App IO è necessario avere un dispositivo Android aggiornato alla versione 6.0 o superiori e deve essere dotato di tecnologia NFC. I dispositivi iOS ammessi, invece, sono quelli dal modello 7 in su e con sistema operativo 13 o superiore.
Una volta scaricata, per accedere all’applicazione è necessario certificare la propria identità attraverso una delle seguenti modalità:
- SPID;
- CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Successivamente, per richiedere la carta, occorre compiere i seguenti passi all’interno dell’app:
- andare al Portafoglio di IO;
- premere “Aggiungi”;
- selezionare “Sconti, bonus e altre iniziative”;
- scegliere “Carta Giovani Nazionale”.
Come si attiva la Carta Giovani Nazionale?
Una volta effettuata la richiesta della Carta Giovani Nazionale, la carta è già attiva. Pertanto, non occorre svolgere ulteriori passi.
Infatti, grazie all’identità digitale, il sistema riconoscerà se l’utente è in possesso dei requisiti richiesti dalla carta e procederà con la sua attivazione in automatico.
A questo punto, si può iniziare ad utilizzare la carta e visualizzare l’elenco degli operatori che aderiscono all’iniziativa, con le relative offerte.
Scadenza della Carta
La Carta Giovani Nazionale è valida fino al compimento del 36º anno di età. Fino a quel giorno, che è indicato all’interno della App IO, è possibile accedere a tutte le agevolazioni e opportunità offerte dall’iniziativa.
A livello europeo, invece, la Carta Giovani Nazionale scade al compimento del 31º anno di età.
Carta Giovani nelle Regioni
Per i residenti della Regione Lazio o nella Regione Sardegna, oltre alla Carta Giovani Nazionale, esiste l’opportunità di utilizzare la Carta Giovani della tua Regione per ottenere sconti e vantaggi presso imprese e negozi locali. Per maggiori informazioni, bisogna consultare i siti web appositi, ovvero: – Carta Giovani Regionale – Regione Lazio
– Carta Giovani Regionale – Regione Sardegna