Scuola

Bonus sport giovani in Sicilia 2024: come ottenere l’incentivo per lo sport

Il 12 Giugno 2024 da Cristina - 5 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto a questo bonus?
Rispondi al questionario gratuito
Bonus sport giovani in Sicilia 2023

Un bonus per i giovani che vogliono fare sport. Si tratta del nuovo incentivo introdotto dalla Regione Siciliana e rivolto ai ragazzi fino ai 16 anni, affinché svolgano attività sportiva. Grazie a questo incentivo, infatti, è possibile ottenere fino a 50 euro al mese. Il Mio Bonus ti spiega quali sono i requisiti e come richiedere in tempo il Bonus sport giovani in Sicilia 2024.

In cosa consiste il Bonus sport giovani in Sicilia 2024?

Il Bonus sport giovani in Sicilia consiste in un contributo economico rivolto ai giovani che svolgono sport.

In particolare, la somma erogata serve esclusivamente per l’iscrizione e la partecipazione alle attività sportive in determinate associazioni e società con sede in Sicilia.

Attraverso il Fondo regionale per lo sport, la Regione Siciliana ha messo a disposizione 1,3 milioni di euro da ripartire nelle varie province, in base alla popolazione interessata. Si stima, infatti, che vi siano 471.000 ragazzi residenti nell’Isola siciliana.

Obiettivo del bonus

cos'è il Bonus sport giovani in Sicilia 2023Le risorse stanziate per il Bonus sport giovani in Sicilia ha un duplice obiettivo. Come afferma il presidente della Regione Renato Schifani, da una parte questa misura mira ad incentivare lo svolgimento di attività sportive che, da un punto di vista sanitario, ha molteplici benefici.

Dall’altra parte, egli afferma anche che l’obiettivo di questo bonus è quello di scongiurare l’abbandono della pratica sportiva e disincentivare i ragazzi a tentazioni pericolose a livello sociale.

Attraverso il Bonus sport per giovani, la Regione vuole garantire a tutti il diritto dello sport, agevolando l’inclusività delle famiglie più svantaggiate e permettendo a tutti i ragazzi lo svolgimento di attività sportiva.

Come funziona

Il Bonus sport giovani in Sicilia si presenta sotto forma di contributo economico pari a 50 euro mensili e sarà valido fino alla fine del 2023. Pertanto, se viene erogato a partire da ottobre 2024, allora si riceveranno in totale 150 euro.

Importante
L’importo del bonus non può mai essere superiore alla spesa mensile sostenuta per l’iscrizione alle pratiche sportive ammesse. Pertanto, se tale spesa è inferiore a 50 euro, allora verrà liquidato l’importo corrispondente alla spesa effettiva sostenuta.

La somma versata ai beneficiari è spendibile esclusivamente nelle società sportive e palestre che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di 478 strutture in tutta la Regione, consultabili sul sito dell’assessorato allo Sport.

Bonus sport giovani in Sicilia: a chi spetta?

Bonus sport giovani in Sicilia requisitiIl Bonus sport giovani in Sicilia si rivolge unicamente a coloro che presentano i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Sicilia;
  • avere un’età compresa tra i 6 e i 16 anni;
  • avere un ISEE non superiore a 12.000 euro;
  • svolgere attività sportiva presso un centro aderente almeno due volte a settimana.

Inoltre, i 50 euro possono essere spesi per l’iscrizione e la partecipazione ad attività sportive svolte in associazioni sportive con sede legale in Sicilia e che siano affiliate a:

  • Federazioni Sportive;
  • Discipline Sportive Associate;
  • Enti di Promozione;
  • Associazioni Benemerite.

Queste associazioni e società sportive dilettantistiche devono essere iscritte nel Registro CONI o nel Registro Parallelo CIP (per chi svolge attività rivolta ai minori con disabilità).

Come richiedere il Bonus sport giovani in Sicilia?

Come richiedere il Bonus sport giovani in SiciliaIl Bonus sport giovani in Sicilia può essere richiesto da un genitore del minore che svolge l’attività sportiva. La domanda deve essere presentata entro 15 giorni a partire dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale.

La documentazione da allegare in fase di domanda è la seguente:

  • allegato 1 – Domanda di assegnazione del Voucher presentata da uno dei genitori del minore o dal soggetto che esercita sul medesimo la tutela o la curatela legale;
  • allegato 2 – Generalità del minore beneficiario (da compilare per ciascun minore per cui si richiede il Voucher);
  • allegato 3 – Dichiarazione di richiesta iscrizione e partecipazione del minore alla ASD/SSD affiliata CONI o CIP;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia di dichiarazione ISEE in corso di validità.

Una volta valutate le domande, l’ente preposto stilerà una graduatoria su base provinciale, dando la priorità a:

  • valori ISEE più bassi;
  • in caso di parità, minore con disabilità;
  • in caso di ulteriore parità, data di presentazione della domanda.

In seguito alla pubblicazione della graduatoria, il beneficiario deve attestare la frequenza per almeno due giorni settimanali il centro sportivo. A questo proposito, verrà messo a disposizione un modulo da presentare entro il 27 dicembre 2023.

Anche se questa misura è stata introdotta soltanto alla fine del 2023, è probabile che venga riproposta anche nel 2024. L’obiettivo, infatti, è quello di rendere il bonus stabile.

Oltre il Bonus sport: detrazione spese sportive

Sebbene il Bonus sport per giovani sia circoscritto alla Regione Siciliana, vi è un’altra agevolazione rivolta ai ragazzi che svolgono attività sportive.

Si tratta della detrazione per le spese sportive, una detrazione fiscale delle spese sostenute dalle famiglie con figli che svolgono attività sportive dilettantistiche.

Attraverso questo rimborso, che si può ottenere in fase di dichiarazione dei redditi, è possibile ottenere fino a 40 euro per ciascun figlio. Si tratta, infatti, di una detrazione del 19% delle spese sostenute, per un massimo detraibile di 210 euro per figlio.

I requisiti per ottenere questo rimborso IRPEF con il modello 730 sono i seguenti:

  • reddito complessivo non superiore a 120.000 euro nel 2022. Oltre tale soglia, la detrazione decresce, fino ad azzerarsi al raggiungimento dei 240.000 euro di reddito;
  • figli a carico del contribuente di età compresa tra i 5 e i 18 anni;
  • altri familiari a carico del contribuente, purché rientrino nella fascia d’età 5-18 anni.
Altre informazioni
Se vuoi sapere di più sulla detrazione spese sportive dei ragazzi, non puoi perderti questo articolo!

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • Santo campagna

    Buongiorno signora Cristina ..gli faccio questa domanda dopo aver scaricato i 3 allegati dove si inviano grazie

    • Andrea

      Buongiorno,
      Le domande per la partecipazione devono essere presentate tramite l’apposita piattaforma reperibile al seguente link: https://avvisibandi.sport.governo.it/.
      All’interno della stessa l’utente troverà la “guida alla compilazione” e i riferimenti per l’assistenza tecnica e procedurale.
      Un saluto

  • Stefania Pasqualetto

    Dove si richiede il bonus sportivo

    • Andrea

      Buongiorno,
      nel nostro articolo può vedere nel dettaglio tutti i passi da fare per fare domanda. Lo trova nella sezione: Come richiedere il Bonus sport giovani in Sicilia?
      Un saluto

  • Flora micani

    Buona sera Cristina posso usufruire un bonus sport per mio figlio che gioca al calcio a comune di castilione di Sicilia.? Grazie

    • Andrea

      Buongiorno,
      per poter usufruire di questo bonus bisogna essere residenti in Sicilia, avere un’età compresa tra i 6 e i 16 anni, avere un ISEE non superiore a 12.000 euro e svolgere attività sportiva presso un centro aderente almeno due volte a settimana.
      Un saluto

  • Giovanna Cardenia

    buona sera Cristina posso usufruire del bonus sport Sicilia per attivia’ sportiva presso associazione CIA? grazie in anticipo per la risposta

    • Cristina

      Buongiorno,
      Puoi usufruire del bonus se sei in possesso di tutti i requisiti presenti nell’articolo, tra cui età e ISEE.

      Un saluto

  • Alessandro Casablanca

    Buonasera, volevo chiedere se il bonus sport in Sicilia, può essere richiesto da qualsiasi nucleo familiare senza limite di ISEE???

    • Cristina

      Buongiorno,
      Nell’articolo viene riportato che l’ISEE non deve essere superiore a 12.000 euro.

      Un saluto

  • rosalinda abbate

    salve ho diritto al bonus, a Villabate per il calcio ma i bambini vorrebbero cambiare struttura come posso fare per avere il bonus indietro e darlo alla nuova struttura?

    • Cristina

      Buongiorno,
      Ti consiglio di chiedere direttamente alle strutture oppure all’ente che eroga il bonus.

      Un saluto

  • salvatore meli

    ho mio figlio e fa sport come posso scaricare le spese

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere