Con l’arrivo dell’estate la bella stagione alle porte, le famiglie iniziano a pensare a dove trascorrere le loro meritate vacanze estive. Per aiutare i cittadini a far fronte ai costi e, allo stesso tempo, incentivare il turismo nel territorio italiano, sono diverse le iniziative messe in atto dalle Regioni. Tra queste, troviamo il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia, un voucher per incrementare i soggiorni in questa Regione. Il Mio Bonus ti presenta come funziona e quali sono i requisiti per ottenere il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia 2024.
Indice
Che cos’è il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia 2024?
Per incrementare il turismo, incentivando i soggiorni in zone poco visitate, il Friuli Venezia Giulia ha introdotto un voucher per l’anno in corso.
Si tratta del Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia, un’iniziativa dedicata ai residenti della Regione, affinché trascorrano almeno 2 notti in una struttura ricettiva all’interno del territorio regionale.
L’iniziativa prende il nome di voucher TUReSTA e prevede un importo variabile a seconda della durata del soggiorno e della località scelta. L’obiettivo di questo bonus, infatti, è quello di incrementare la domanda turistica in zone poco sollecitate e quindi svantaggiate da un punto di vista socio-economico.
Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia: a chi spetta?
Il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia è rivolto ai cittadini residenti sul territorio regionale, senza requisiti reddituali né di ISEE. Infatti, per ricevere il voucher TUReSTA è sufficiente:
- essere residenti in Friuli Venezia Giulia;
- soggiornare per almeno 2 o 3 notti in una struttura aderente all’iniziativa.
Come funziona il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia?
Il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia consiste in un voucher utilizzabile per coprire le spese di pernottamento in una delle strutture ricettive aderenti all’iniziativa.
In particolare, le strutture che rientrano in questa agevolazione sono quelle ubicate in determinate zone della Regione, quelle maggiormente svantaggiate.
Andando del dettaglio, per usufruire dell’agevolazione, il richiedente deve:
- scegliere una struttura convenzionata con l’iniziativa;
- prenotare la propria vacanza nella struttura scelta;
- ottenere il voucher, con relativo codice univoco;
- fruire del voucher in fase di pagamento, attraverso uno sconto diretto.
È possibile ottenere il Bonus vacanze FVG anche recandosi presso agenzie viaggio e tour operator della Regione. Infatti, essi sono autorizzati a rilasciare il voucher TUReSTA.
Importo del voucher TUReSTA
L’importo del Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia varia a seconda della località e della durata, come segue:
- 80 euro a testa e fino a 320 euro per nucleo familiare (di massimo 4 componenti) per le strutture ricettive ubicate nei comuni delle zone omogenee B e C dei territori montani, nei comuni di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine, nei comuni nel cui territorio insiste un sito regionale culturale UNESCO;
- 40 euro a testa e fino a 160 euro per nucleo familiare (di massimo 4 componenti) per le strutture ricettive ubicate nei comuni montani delle zone omogenee A di svantaggio socioeconomico dei territori montani.
Se l’importo del voucher supera quello del pernottamento nella struttura alberghiera, allora lo sconto massimo che ottiene il beneficiario è pari al costo richiesto dalla struttura. Non è, infatti, possibile utilizzare la parte eccedente.
Invece, se il costo del soggiorno è superiore a quello del voucher, allora la famiglia dovrà coprire la spesa non coperta dall’agevolazione.
Dove usare il Bonus vacanze FVG
Il Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia può essere usato in determinate zone dei Comuni, classificati come segue:
- zone omogenee A, B e C di svantaggio socio-economico dei territori montani dei Comuni di Gorizia, Pordenone, Udine e Trieste;
- zone in cui insiste un sito regionale culturale UNESCO.
I Comuni inclusi nell’iniziativa sono presenti in questo elenco. Lì vengono indicati anche gli importi minimi e massimi a seconda della tipologia di territorio.
Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia: come richiederlo?
La richiesta del Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia deve essere fatta seguendo i seguenti step:
- prima di tutto, prenotare il proprio soggiorno presso una struttura ricettiva aderente all’iniziativa, consultabili in questo elenco;
- comunicare alla struttura prescelta il codice fiscale dei componenti del nucleo familiare a cui assegnare il voucher, a partire dai 7 giorni prima l’inizio della vacanza;
- verificata la disponibilità dei fondi, l’albergo conferma o meno l’assegnazione del bonus alla famiglia;
- consegnare alla struttura la “Dichiarazione del beneficiario del Voucher TUReSTA” compilata e firmata, all’inizio del soggiorno;
- la struttura alberghiera emette una ricevuta detraendo l’importo del voucher e lo comunica alla Regione.
Tutti i Bonus vacanze 2024 attivi
Nel periodo COVID il Governo aveva messo a disposizione un Bonus vacanze rivolto a tutti i cittadini per incentivare il ritorno alla normalità. Ora che l’emergenza sanitaria si è conclusa non esistono più agevolazioni di quel tipo.
Infatti, l’INPS ha emanato un Bonus vacanze a livello nazionale, rivolto però soltanto a poche categorie di cittadini, ovvero i pensionati iscritti a determinate Gestioni. Tale contributo, però, non è più richiedibile.
Nonostante ciò, sono diverse le Regioni italiane che per il 2023 hanno introdotto dei Bonus vacanze per incrementare il turismo nei loro territori.
Bonus vacanze Sicilia
La prima iniziativa riguarda la Regione Sicilia, prende il nome di See Sicily.
Nello specifico, l’iniziativa consiste in una serie di sconti rivolti a coloro che prenotano la propria vacanza in Sicilia presso un’agenzia viaggio convenzionata. Gli sconti sono i seguenti:
- 1 notte in regalo ogni tre prenotate in una struttura convenzionata;
- un servizio turistico gratuito a scelta tra escursione, immersione o tour guidato;
- 50% di sconto sul costo del biglietto aereo, della nave o del traghetto.
Bonus Vacanze Piemonte
Un altro bonus vacanze regionale è il Bonus vacanze Piemonte, uno sconto per chi vuole soggiornare nella Regione Piemonte, che consiste in:
- 4 notti al prezzo di 2;
- 50% di sconto sui servizi turistici in loco (escursioni, canoa, rafting, attività alpiniste, ecc.);
- 50% di sconto per specifiche attività “esperienza” (per esempio, visite guidate).
Lo sconto è valido fino al 30 Giugno 2024!
Bonus vacanze Abruzzo
La Regione Abruzzo ha introdotto il Bonus vacanze Abruzzo, un contributo economico che può raggiungere i 30 euro a testa per i gruppi che scelgono di soggiornare in una struttura delle province di L’Aquila e Teramo in determinati periodi del 2023.
Nello specifico, questa agevolazione si rivolge alle agenzie viaggio o alle associazioni che organizzano soggiorni per gruppi di almeno 25 persone.
Dove tro l’elenco delle strutture aderenti bonus Turesta ?!
Buongiorno,
Ecco l’elenco.
Un saluto
Come posso avere bonus vacanza 2023
Buongiorno,
Il Bonus vacanze INPS poteva essere richiesto dai pensionati entro il 17 aprile 2023. Sono ancora in vigore dei bonus vacanze regionali: Bonus vacanze Friuli Venezia Giulia, Bonus vacanze Sicilia, Bonus Vacanze Piemonte e Bonus vacanze Abruzzo.
Un saluto