Viene rinnovata anche nel 2023 la Carta acquisti, una misura a favore delle famiglie in situazioni di disagio economico. Si tratta di una carta di pagamento, dove viene accreditata una somma di denaro ogni due mesi. Come si può utilizzare? Per fare la spesa e per pagare le utenze domestiche, ma non solo. Il Mio Bonus ti spiega tutto quello che devi sapere sulla Carta acquisti 2023: a chi si rivolge, come ottenerla e quali spese può coprire.
Cos’è la Carta acquisti 2024?
La Carta acquisti consiste in una carta di pagamento prepagata, erogata gratuitamente e su richiesta ai cittadini con un reddito basso. Viene usata per acquistare in negozi alimentari e farmacie e per pagare le bollette di luce e gas.
Questa carta è stata introdotta la prima volta nel 2008 come misura a sostegno dei cittadini in difficoltà economiche. La sua erogazione dipende, quindi, dall’ISEE in corso di validità, per cui ogni anno l’ISTAT aggiorna tali valori a seconda del tasso di inflazione.
Conosciuta in passato anche come “social card”, viene erogata dall’INPS, ma la sua domanda ed emissione spettano a Poste Italiane.
Esiste un’altra misura economica che si presenta sotto forma di carta: la Carta risparmio spesa (detta anche “Dedicata a te”). Introdotta a luglio 2023, è destinata ai cittadini più svantaggiati per l’acquisto di beni di prima necessità.
A differenza della Carta acquisti INPS, la Carta risparmio spesa viene erogata alle famiglie con più di 2 componenti e con un ISEE non superiore ai 15.000 euro annui. Inoltre, la sua particolarità è che viene consegnata in automatico dai Comuni, in base alle risorse a disposizione e senza necessità di fare domanda. Essa, infine, può essere utilizzata solo per acquistare beni alimentari di prima necessità e ha un importo una tantum di 382,50 euro per l’anno 2023.
Carta acquisti: chi può richiederla nel 2024?
Hanno diritto alla Carta acquisti coloro che hanno un’età pari o superiore a 65 anni oppure i genitori di bambini con età inferiore a 3 anni.
Queste persone, inoltre, devono essere:
- cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
- familiari di un cittadino italiano e titolari di diritto di soggiorno;
- familiari di un cittadino comunitario e titolari di diritto di soggiorno;
- cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno;
- regolarmente iscritte nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
Sono richiesti anche specifici requisiti economici a seconda della fascia d’età a cui si appartiene.
Requisiti per gli over 65
I cittadini over 65 possono richiedere la Carta acquisti se hanno i seguenti requisiti:
- aver già compiuto 65 anni;
- avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro;
- essere titolare di trattamenti pensionistici o assistenziali che, insieme ai redditi, non superino i 7.640,18 euro (tra 65 e 70 anni). Sopra i 70 anni, i redditi percepiti devono essere inferiori a 10.186,91 euro;
- non essere, da soli o con il coniuge, intestatario di più di:
- un’utenza elettrica domestica;
- un’utenza elettrica non domestica;
- due utenze del gas;
- non essere, da soli o con il coniuge, proprietario di più di:
- due autoveicoli;
- un immobile ad uso abitativo con una quota pari o superiore al 25%;
- immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
- avere un patrimonio mobiliare, insieme o con il coniuge, che non superi i 15.000 euro;
- non usufruire di vitto assicurato dallo Stato o da altri Pubbliche Amministrazioni.
Requisiti per i minori di 3 anni
Nel caso dei bambini di età inferiore a 3 anni, i titolari della Carta acquisti sono i genitori (o tutori legali), con i seguenti requisiti:
- avere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro;
- esercitare la responsabilità genitoriale o essere il soggetto affidatario del minore di età pari o inferiore a 3 anni;
- non essere, da soli o con l’altro genitore, intestatario di più di:
- un’utenza elettrica domestica;
- un’utenza elettrica non domestica;
- due utenze del gas;
- due autoveicoli;
- non essere, da soli o con l’altro genitore, proprietario di più di:
- un immobile ad uso abitativo con una quota pari o superiore al 25%;
- immobili che non siano ad uso abitativo o di categoria catastale C7 con una quota superiore o uguale al 10%;
- avere un patrimonio mobiliare, insieme all’altro genitore, che non superi i 15.000 euro.
Come funziona la Carta acquisti?
Importante
La Carta acquisti viene emessa da Poste Italiane, con un valore di 40 euro mensili, erogati ogni due mesi con 80 euro complessivi.
Essa si presenta come una carta prepagata da utilizzare solo presso esercizi commerciali convenzionati con l’iniziativa che utilizzano il circuito Master Card. Inoltre, la Carta può essere usata anche negli uffici postali per il pagamento delle bollette elettriche e del gas.
La Carta acquisti è personale e non è cedibile a terzi. È associato ad essa un codice PIN da digitare quando si effettuano pagamenti con il POS. Talvolta, può essere richiesto di mostrare un documento di riconoscimento.
Carta acquisti 2024: quanto dura
La Carta acquisti ha una durata annuale ed è rinnovabile. Inoltre, la sua durata decorre a partire dal primo accredito.
Attenzione
Per rinnovare la Carta acquisti nel 2023, è necessario presentare una nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), anche se si era già beneficiari nel 2022. Questo perchè la DSU ha validità annuale, fino al 31 dicembre di ogni anno.
Controllare il saldo della Carta acquisti
Per conoscere il saldo rimanente all’interno della Carta acquisti esistono diverse modalità.
La prima viene realizzata attivando il servizio di comunicazione saldo, telefonando al numero 800 666 888 (gratuito da rete fissa) o 199 100 888 (a pagamento da rete mobile). Così facendo, si può registrare il proprio numero di cellulare per ricevere SMS con l’importo residuo.
In alternativa, si può usufruire del servizio di lettura telefonica, contattando ogni volta uno dei due numeri abilitati: 800 666 888 (gratuito da rete fissa) o 199 100 888 (a pagamento da rete mobile)
Cosa si può comprare con la Carta acquisti?
La Carta acquisti può essere utilizzata solo in determinate attività commerciali, previamente convenzionate. La lista dei negozi convenzionati è consultabile attraverso questo link.
In ogni caso, i negozi convenzionati espongono al suo esterno l’etichetta adesiva con il logo del servizio.
Inoltre, tali attività possono riservare ai titolari della carta uno sconto del 5%. Non sono inclusi nello sconto il pagamento del ticket sanitario e l’acquisto di specialità medicinali.
Dove usare la Carta acquisti?
SupermercatiNegozi alimentariFarmacieParafarmaciePoste Italiane per pagare bollette di luce e gas
Tuttavia, altri negozi possono aderire all’iniziativa offrendo sconti riservati ai titolari della Carta acquisti.
Attenzione
Non è possibile effettuare prelievi con la Carta acquisti.
Carta acquisti: come richiederla?
La Carta acquisti può essere richiesta:
- presso gli Uffici Postali;
- online, sul sito di Poste Italiane, accedendo a questo link.
Una volta presentata la domanda, l’INPS verifica i requisiti e, in caso di esito positivo, procede a rilasciare la Carta acquisti.
Moduli e documenti da presentare
In fase di presentazione della domanda, è necessario consegnare l’apposito modulo compilato:
Il Ministero offre delle guide per la compilazione dei moduli.
Qui per gli over 65 e
qui per i genitori dei bambini under 3.
Inoltre, bisogna presentare la seguente documentazione:
- originale e fotocopia del documento d’identità;
- attestazione ISEE in corso di validità;
- originale e fotocopia del documento d’identità della persona delegata, solo per gli over 65.
Come ritirarla
Quando la domanda viene accolta, il richiedente riceve presso il suo indirizzo di residenza una comunicazione per ritirare la Carta acquisti.
Per il suo ritiro, occorre recarsi presso l’ufficio postale abilitato più vicino con:
- copia della comunicazione;
- copia della richiesta;
- documento d’identità.
Al momento della consegna, la Carta acquisti contiene già l’importo del bimestre in corso, ovvero 80 euro (40 euro al mese).
Successivamente, verrà inviato al proprio domicilio il PIN associato alla Carta. In caso di mancata ricezione o smarrimento del codice PIN, è possibile richiedere una copia presentando questo modulo presso un ufficio postale.
Scadenza e rinnovo
La scadenza della Carta acquisti è riportata sulla carta stessa. Tuttavia, ogni anno occorre rinnovarla presentando un ISEE aggiornato.
Chiaramente, per continuare a percepire il beneficio, è necessario che ogni anno siano soddisfatti i requisiti anagrafici e reddituali.
Ho fatto la carta acquisti aprile 2023 ora devo rinnovarla se si come devo fare grazie
Buongiorno,
per rinnovare la Carta Acquisti occorre disporre dell’ISEE aggiornato e in corso di validità, quindi bisogna fare richiesta di rinnovo all’INPS.
Un saluto
Innanzitutto la ringrazio per questa risposta “Buon pomeriggio sig. Maurizio,
per chiedere il rinnovo della Carta Acquisti occorre disporre dell’ISEE aggiornato e in corso di validità, quindi bisogna fare richiesta di rinnovo all’INPS.
Un saluto”che ha avuto la gentilezza di darmi ma quello che io non riesco a capire è se ,avendo io già una carta con scadenza 2028, devo di nuovo compilare il modulo di richiesta alle poste oppure in quale modo devo fare richiesta all’INPS? Grazie di nuovo
Ho una carta acquisti maggiori di 65 anni del 2023 per continuare ad ottenere il bonus devo presentare di nuovo la domanda alle poste con relativi documenti oppure è sufficiente aver rinnovato la dsu e l’isee? Grazie
Buon pomeriggio sig. Maurizio,
per chiedere il rinnovo della Carta Acquisti occorre disporre dell’ISEE aggiornato e in corso di validità, quindi bisogna fare richiesta di rinnovo all’INPS.
Un saluto
Buongiorno, ho di recente attivato la carta acquisti nel mese di settembre 2023 per mia madre che ha un ISEE di circa € 7.500. Vi chiedo qualè la procedura per rinnovare la carta acquisti nel 2024.
Buongiorno,
Come riporta l’articolo, la scadenza della Carta acquisti è riportata sulla carta stessa. Tuttavia, ogni anno occorre rinnovarla presentando un ISEE aggiornato.
Un saluto
Vorrei sapere se mi spetta la carta acquisti siamo in 5in famiglia con un isee basso….a
Buon pomeriggio,
La Carta risparmio spesa viene assegnata dai Comuni in base alla quantità di famiglie con ISEE basso e alle risorse a disposizione. Teoricamente è già stata distribuita ai beneficiari, per cui ti consiglio di verificare sul sito web del tuo comune l’elenco.
Un saluto
Buongiorno, vorrei sapere quanto tempo ci vuole per ricevere la carta acquisti per un bimbo di meno di tre anni grazie
Buongiorno,
Solitamente le tempistiche dell’INPS sono di 30 giorni, ma bisogna avere pazienza.
Un saluto
La carta bonus di 382 euro fino a quando dura? riceverò altre ricariche? grazie
Buongiorno,
La Carta risparmio spesa dura fino al 31 dicembre 2023 e, al momento, non sono previste altre ricariche.
Un saluto
Buonasera mia bambina ha 1 anno 6 messi e volevo sapere se posso fare la domanda di carta acquisti di 80 €
Buongiorno,
Se rispetti tutti i requisiti e hai un ISEE inferiore a 7.640,18 euro puoi fare domanda.
Un saluto!
Sulla mia carta acquisti è stampata la data di scadenza: 09 / 2023. Cosa devo fare per il rinnovo? Grazie
Buongiorno,
Ogni anno occorre rinnovare presentando un ISEE aggiornato.
Un saluto!
Carta acquisti scaduta 4/23 dove si può rinnovare, quali sono i documenti richiesti, il residuo presente sulla carta in fase d rinnovo si perde?
Grazie
Buongiorno,
Per rinnovare la Carta acquisti nel 2023, è necessario presentare una nuova DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Si rivolga alle Poste italiane per il rinnovo.
Un saluto