🤔Come richiedere il bonus spesa 2023?
Il bonus spesa non richiede procedure online; i destinatari dovranno ritirarla presso gli uffici postali, seguendo le istruzioni comunicate dal Comune.
Indice
Il bonus spesa Natale costituisce un aiuto finanziario attraverso una carta prepagata. L’importo erogato ammonta a 382,50 euro e viene caricato su una carta prepagata Postepay, consegnata alle famiglie aventi diritto.
Il bonus è riservato in particolare alle famiglie con un reddito limitato, con un ISEE non superiore a 15.000 euro. La priorità è data ai nuclei familiari composti da almeno tre membri, con particolare attenzione a coloro che hanno figli nati entro il 31 dicembre 2009 o il 31 dicembre 2005. È fondamentale che tutti i membri del nucleo familiare siano registrati nell’Anagrafe della Popolazione Residente.
L’assegnazione del bonus spesa segue, quindi, un ordine preciso di priorità:
Successivamente a questi gruppi che hanno priorità, vi sono tutte le altre famiglie con meno figli o in generale meno componenti del nucleo familiare e un ISEE fino a un massimo di 15.000 euro.
Tra le catene di negozi che aderiscono all’iniziativa figurano Federdistribuzione, Ancc Coop, Fida Confcommercio, Ancd Conad, Fiesa Confesercenti, Coop, Unicoop, Conad, DocRoma, Supersconti Supermercati e Todis. I negozi appena elencati permettono, quindi, di usare il bonus per l’acquisto di prodotti alimentari.
Per usufruire del bonus spesa, non è necessario presentare alcuna domanda. È l’INPS, infatti, a gestire automaticamente l’erogazione, selezionando i beneficiari tra coloro che soddisfano i requisiti. I destinatari riceveranno poi una lettera dal Comune con le istruzioni per ritirare la Postepay presso Poste Italiane.
La carta rilasciata per usufruire del bonus è valida dal momento in cui si ritira, potrà quindi essere utilizzata subito per fare acquisti presso i negozi convenzionati che vendono generi alimentari.
La carta del bonus spesa è stata rilasciata ai beneficiari a partire dal 18 luglio 2023, ciò significa che a partire da questa data i Comuni hanno inviato la comunicazione, tramite lettera o SMS ai beneficiari.
Numerosi comuni hanno effettuato le procedure con ritardo, pertanto le carte sono ancora in fase di distribuzione. Salvo modifiche, il contributo sulla carta del bonus spesa del 2024 sarà riassegnato a partire dai primi mesi del 2024.
Il bonus spesa permette di acquistare solo beni alimentari di prima necessità, nello specifico si tratta di:
Nonostante non fosse obbligatorio, molti Comuni hanno reso pubbliche le liste dei beneficiari della carta rilasciata per il bonus spesa. Attualmente, sono accessibili diverse graduatorie del 2023 direttamente consultabili sui siti web dei Comuni. Non esiste una lista ufficiale, quindi è necessario controllare sul sito del Comune di residenza per scoprire se si ha diritto al bonus di 382,50 euro.
Ricordiamo che a ogni Comune è assegnato un numero di carte calcolato in questo modo:
Il bonus spesa non richiede procedure online; i destinatari dovranno ritirarla presso gli uffici postali, seguendo le istruzioni comunicate dal Comune.
Il requisito base per avere diritto alla social card è avere un ISEE non superiore a 15.000 euro.
Le graduatorie dei beneficiari del bonus spesa vengono pubblicate sui siti istituzionali dei Comuni di residenza. Pertanto, chi ritiene di averne diritto può visitare il sito del proprio Comune oppure rivolgersi agli uffici comunali.
Carta risparmio spesa 2024: come funziona e chi ne ha diritto
Tutto sul Reddito di Cittadinanza: requisiti, a chi spetta e rinnovo
NASpI 2024: importo, sospensione, quando arriva e come funziona
Indennità di dispccupazione: requisiti e destinatari della DIS-COLL
Cassa integrazione: quando arriva, ordinaria e straordinaria
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere