L’ISEE è un indicatore economico spesso richiesto per l’accesso a diverse agevolazioni e prestazioni sociali. Viene adottato da diversi enti e serve per valutare la situazione economica dei nuclei familiari. Il Mio Bonus ti offre una guida completa sull’indicatore ISEE: dove richiederlo, quali documenti servono, come viene calcolato e tanto altro!
Che cos’è l’ISEE?
L’ISEE (acronimo di Indicatore di Situazione Economica Equivalente) è un indicatore della situazione economica di un soggetto o nucleo familiare.
Si presenta come una sorta di fotografia dei patrimoni e dei redditi percepiti nei due anni precedenti, consentendo così il confronto e la valutazione della situazione economica dei nuclei familiari.
Per l’ISEE 2024 bisogna fare riferimento ai redditi e ai patrimoni degli anni 2022 e 2023.
A cosa serve l’ISEE?
L’attestazione ISEE ricopre un ruolo principale nel panorama italiano, in quanto è necessario per l’accesso a molteplici bonus e prestazioni sociali.
La loro erogazione, infatti, spesso dipende dalla situazione economica familiare.
Tipologie di ISEE
Come si evince dal sito web dell’INPS, esistono 6 diverse tipologie di ISEE.
ISEE standard o ordinario
È il modello più classico richiesto per la maggior parte delle agevolazioni e prestazioni erogate dai Comuni e dallo Stato. Contiene le informazioni principali del nucleo familiare: situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale.
ISEE università
Questa tipologia serve agli studenti universitari per accedere a prestazioni, quali borse di studio, collaborazioni e esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie.
ISEE socio sanitario (o ISEE nucleo ristretto)
Questo ISEE viene richiesto per l’accesso a prestazioni sociosanitarie, come l’assistenza domiciliare per persone con disabilità e/o non autosufficienti. È utile anche per le persone che non possono essere assistite a domicilio e che quindi richiedono l’ospitalità alberghiera presso strutture residenziali.
Le persone disabili, se maggiorenni, possono scegliere un nucleo più ristretto rispetto a quello ordinario e dichiarare solo i suoi redditi e patrimoni.
Inoltre, la tipologia di ISEE per nucleo ristretto serve anche per le prestazioni connesse a corsi di dottorato di ricerca.
ISEE socio sanitario residenze
Si tratta di un ISEE particolare per le prestazioni residenziali, come i ricoveri presso Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSSA).
Anche in questo caso si può optare per un nucleo più ristretto. Tuttavia, si tiene conto della situazione economica dei figli non inclusi nel nucleo: per differenziare chi ha figli in grado di aiutare l’anziano disabile da chi non ne ha.
ISEE minorenni
È la tipologia per figli minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi. Si usa per agevolazioni, come sconti per l’asilo nido, mense scolastiche e acquisti di libri scolastici.
ISEE corrente
È l’indicatore più aggiornato, che si richiede quando si è già in possesso di quello ordinario. Serve per riportare rilevanti variazioni di reddito a causa di specifici eventi (ad esempio, perdita del lavoro).
ISEE: come si ottiene?
Coloro che devono richiedere particolari agevolazioni o prestazioni sociali e hanno bisogno del modello ISEE, possono richiederlo in diversi modi. Per esempio:
- Centro di Assistenza Fiscale (CAF);
- commercialista;
- ragioniere;
- al Comune di riferimento;
- portale online dell’INPS, in maniera autonoma.
La richiesta dell’ISEE avviene attraverso la consegna della Dichiarazione Sostitutiva Unica e di una serie di documenti da allegare ad essa.
Attenzione
Dal 2020 è possibile richiedere online l’
ISEE precompilato, che consente di ricevere in tempo reale l’attestazione. Autenticandosi con
SPID,
CIE (Carta d’Identità Elettronica) o
CNS, è possibile inviare in maniera telematica la documentazione richiesta e ottenere così l’ISEE.
Modello ISEE 2024: documenti necessari
Il documento principale per generare l’ISEE è la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un’autocertificazione con i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. A questo vanno allegati altri documenti per permettere la corretta elaborazione del modello.
I documenti per compilare la DSU e da presentare per la richiesta dell’Indicatore sono i seguenti:
- codice fiscale e documento di identità del dichiarante;
- codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
- copia del contratto d’affitto e ultime ricevute di pagamento, in caso di affitto.
Inoltre, si devono includere dati relativi ai redditi e al patrimonio mobiliare e immobiliare dei due anni precedenti.
Ed infine, in caso di disabilità, vanno aggiunti i seguenti documenti:
- certificati di invalidità;
- eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali e per l’assistenza personale.
Documenti per situazione reddituale
Per quanto concerne i dati relativi ai redditi percepiti, la documentazione da includere è la seguente:
- Modello 730 o Modello Redditi PF 2023;
- Certificazione Unica 2023;
- redditi da lavoro dipendente percepito e tassato all’estero;
- dichiarazione IRAP, per gli imprenditori agricoli;
- altra documentazione che attesti compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini IRPEF, redditi prodotti all’estero, borse, assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli.
Patrimonio immobiliare e mobiliare
Per quanto riguarda i dati relativi al patrimonio mobiliare e immobiliare, i documenti da includere sono i seguenti:
- libretti di deposito, depositi bancari o postali, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare (anche detenuto all’estero);
- giacenza media annua di depositi bancari e/o postali;
- mutui, certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare;
- targa o estremi di registrazione al PRA/RID di motoveicoli o autoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc o di navi e imbarcazioni da diporto;
- patrimonio netto che risulta dall’ultimo bilancio presentato, per i lavoratori autonomi e le società.
Come si calcola l’ISEE?
Importante
L’ISEE viene calcolato facendo il rapporto tra l’ISE e il numero dei componenti del nucleo familiare in base a una scala di equivalenza stabilita dalla legge.
Quindi, i due fattori che lo compongono sono:
- l’Indicatore della Situazione Economica (ISE), che è la somma dei redditi di tutti i componenti e dei patrimoni mobiliari e immobiliari;
- la scala di equivalenza, stabilita in base alla composizione e alle caratteristiche del nucleo familiare.
Inoltre, sono previste delle maggiorazioni qualora si presentino specifiche condizioni:
- +0,35 per ogni ulteriore componente dopo il quinto;
- +0,5 per ogni componente con disabilità media, grave o non autosufficiente;
- +0,2 in caso di presenza nel nucleo di tre figli, +0,34 se i figli sono quattro, +0,5 da cinque figli in poi;
- +0,2 per nuclei con figli minori, ma diventa +0,3 se almeno uno dei figli ha meno di 3 anni.
Simulatore ISEE INPS
L’INPS ha messo a disposizione un simulatore del calcolo dell’ISEE. Non bisogna registrarsi né accedere con le proprie credenziali per effettuare la simulazione.
Inoltre, è possibile scegliere il tipo di ISEE che si vuole simulare, tra tutte le tipologie esistenti.
Elenco agevolazioni ISEE 2024
L’ISEE permette ai nuclei familiari di accedere a importanti servizi, prestazioni e bonus, in base al valore della loro situazione economica.
Alcune delle agevolazioni che richiedono la presentazione dell’Indicatore Situazione Economica Equivalente sono:
ISEE 2024: validità e scadenza
L’ISEE può essere richiesto in qualsiasi momento dell’anno, ma la sua scadenza è sempre il 31 dicembre di quell’anno.
Quindi, sia che venga richiesto a febbraio o ad ottobre, l’indicatore sarà valido fino al 31 dicembre.
Inoltre, dal momento in cui viene effettuata la richiesta attraverso la presentazione della DSU, in media sono necessari circa 10 giorni lavorativi per ricevere il modello aggiornato.
Buongiorno, la parte detraibile (50%) delle spese sostenute per l’impianto fotovoltaico in quanti anni deve essere recuperato trattandosi di soggetto settantunenne ?
Grazie
G.Serrenti
Buon pomeriggio,
la metà del costo dell’impianto fotovoltaico può essere recuperata sotto forma di sgravi fiscali nei 10 anni successivi all’installazione.
Un saluto
Mia mamma, disabile non autosufficiente, convivente (non a carico ai fini irpef) nel mio nucleo familiare unitamente a mio marito, può presentare l’ISEE RISTRETTO per prestazioni socio-sanitario ? In caso affermativo quali redditi del nucleo familiare dovranno essere indicati ?
Grazie
R.Pittaluga
Buon pomeriggio,
per avere informazioni più specifiche può rivolgersi all’INPS ai seguenti numeri: 803.164 (da rete fissa) o 06.164.164 (da rete mobile).
Un saluto
Salve
Vorrei sapere se anche nell’ ISEE RISTRETTO bisognerà indicare i redditi dei figli e anche dei rispettivi coniugi….e inoltre nel caso un figlio non si vuole interessare (economicamente)avere qualche altra alternativa. Grazie
Buongiorno,
L’ISEE ristretto prende in considerazione i redditi della persona che necessita di un sussidio, del coniuge (se presente) e dei figli minorenni o maggiorenni a carico IRPEF.
Un saluto
Ho chiesto al comune di residenza un contributo per la retta RSA dove è ricoverata la mamma invalida al 100% di 92 anni. Mi è stato chiesto di presentare l’Isee socio sanitario residenziale dove deve essere incluso anche il reddito dei figli ma uno dei due figli non vuole produrre alcun documento e quindi posso presentare solamente il mio di ISEE ?
Buongiorno,
Se questo ISEE viene rilasciato solo presentando i documenti di entrambi i figli, temo che tu non possa presentarlo solo con i tuoi.
Un saluto
Buongiorno
Mio marito e mia cognata stanno richiedendo la possibilità di ricoverare la loro mamma ( quasi inferma con accompagnamento) in rsa.
Mi chiedono di fornire loro il mio Isee comprensivo di saldi di conto corrente e successione, è davvero questo che richiede la legge?
Grazie saluti
Buongiorno,
Non penso sia necessario, ma non conosco le condizioni della RSA in questione. A meno che non stiano richiedendo un’agevolazione a riguardo, la quale ha come requisito ISEE e altre cifre dei figli e i loro coniugi.
Un saluto
QUALI DOCCUMENTI DEVO PRODURRE PER FARE ISEE SOCIO SANITARIO RISTRETTO PER MIO PADRE INVALIDO GRAVE AL 100% CON ACCOMPAGNO?
ATTENDO INFO.
GRAZIE E BUONA GIORNATA
Buongiorno Sonia,
I documenti richiesti sono i seguenti:
– dati anagrafici, inclusivi del documento di identità di colui che richiede l’ISEE e del codice fiscale di tutti i componenti del suo nucleo familiare;
– contratto di locazione, nel caso in cui si trovi in affitto;
– dichiarazione dei redditi 2022;
– eventuale assegno di mantenimento per il coniuge e per i figli;
– ammontare del patrimonio mobiliare e del patrimonio immobiliare;
– certificazione dell’handicap;
– documenti relativi ad autoveicoli di proprietà.
Inoltre, nella DSU deve compilare i seguneti moduli:
– MB.1rid per la richiesta delle prestazioni socio – sanitarie;
– MB.3 per le prestazioni socio-sanitarie di tipo residenziali.
Un saluto