Dopo l’articolo sul Reddito di Cittadinanza, Il Mio Bonus vi presenta una guida con tutte le informazioni pratiche sulla presentazione della domanda per ottenere il Reddito di Cittadinanza. Dalle varie modalità per fare domanda al modulo aggiornato al 2023: non perderti gli aggiornamenti!
Come fare domanda per il Reddito di Cittadinanza?
Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura di sostegno economico introdotta nel 2019 per aiutare i nuclei familiari in difficoltà economica e lavorativa.
È caratterizzato da una durata variabile a seconda dell’età e della condizione del richiedente. Infatti, nel 2023, per i cosiddetti “soggetti occupabili”, ovvero le persone tra 18 e 59 anni, la durata del Reddito di Cittadinanza è di 7 mesi, non rinnovabili.
Tuttavia, per coloro che hanno nel proprio nucleo familiare disabili, minori o persone a carico con almeno 60 anni d’età, la durata del sussidio è pari a 18 mesi rinnovabili. Lo stesso vale per i soggetti di età pari o superiore a 60 anni.
L’importo del Reddito di Cittadinanza tiene conto della situazione lavorativa e patrimoniale dell’intero nucleo familiare, a partire dall’ISEE (che deve essere inferiore a 9.360 euro) e sulla base di un valore denominato “scala di equivalenza”.
Il Reddito di Cittadinanza può essere di massimo 6.000 euro annui per i singoli individui, fino a un massimo di 9.360 euro annui per i nuclei familiari più grandi. Il tutto deve essere moltiplicato per la scala di equivalenza, che non deve superare il valore 2,1 (2,2 nei casi di componenti con gravi disabilità o non autosufficienti).
Per poter fare domanda per il Reddito di Cittadinanza è necessario essere in possesso dei seguenti documenti al momento della presentazione:
- ISEE aggiornato al 2023;
- documento d’identità del richiedente;
- codice fiscale del richiedente e di tutti i componenti del nucleo familiare;
- eventuale permesso di soggiorno;
- eventuale contratto di affitto registrato o piano di ammortamento del mutuo;
- Patrimonio Mobiliare e Patrimonio Immobiliare.
La domanda può essere effettuata in diversi modi:
Attenzione
Il 15 luglio 2022, l’
INPS ha pubblicato sul suo sito un
aggiornamento riguardo la presentazione della domanda, in cui afferma che la domanda per il Reddito di Cittadinanza equivale a Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID). Ciò significa che i cittadini richiedenti vengono in automatico inseriti nel sistema informativo delle politiche del lavoro.
Come presentare la domanda online
Per riassumere, la domanda online per il Reddito di Cittadinanza viene fatta seguendo i seguenti step:
- Accesso al portale dedicato al Reddito di Cittadinanza o sito web INPS;
- Autenticazione con l’identità digitale SPID;
- Compilazione dell’apposito modulo.
Ora ti spieghiamo passo per passo i vari step per presentare la domanda.
Per richiedere il Reddito di Cittadinanza in maniera telematica, è sufficiente accedere al sito web dedicato e fare click “Richiedi o Accedi”:
Di seguito, bisogna selezionare la voce “Entra con SPID” e scegliere il proprio provider di identità digitale:
Una volta selezionato il provider, bisogna inserire il nome utente e la password. A questo punto non resta che seguire la procedura per compilare il modulo online.
In alternativa, la richiesta può essere trasmessa attraverso il sito web dell’INPS, nella pagina dedicata al sussidio, all’interno della sezione “Prestazioni e servizi”. Una volta lì, bisogna fare clic su “Accedi al servizio”:
Si aprirà un pop-up, dove basterà selezionare la voce “Reddito o pensione di cittadinanza – Domanda”:
Una volta selezionata la prestazione che si vuole realizzare, bisogna autenticarsi con SPID e seguire le indicazioni per compilare la domanda:
Come presentare la domanda cartacea
Se non si è in possesso dello SPID, o si preferisce procedere con la modalità cartacea, bisogna recarsi presso un Ufficio Postale o un ente di patronato/CAF.
In questo caso, è necessario scaricare e compilare il modulo di domanda aggiornato.
Inoltre, bisogna presentare anche il modulo ridotto SR 182, qualora uno o più componenti del nucleo familiare abbiano avviato un’attività lavorativa prima della presentazione della domanda, ma dopo il rilascio dell’ISEE.
Stato domanda Reddito di Cittadinanza
Una volta introdotta la domanda per il Reddito di Cittadinanza, bisogna attendere per sapere se è stata accettata o respinta.
L’INPS invia al richiedente un messaggio SMS che indica che la richiesta di Reddito di Cittadinanza è stata presa in carico, insieme a un numero di protocollo.
Con questo numero di protocollo si può monitorare, sul sito dell’INPS o sul portale redditodicittadinanza.gov.it , lo stato della propria domanda. In caso di domanda respinta, lì verranno spiegati i motivi.
Per quanto riguarda le tempistiche per conoscere l’esito della domanda, di solito l’INPS ci impiega 10 giorni lavorativi. Tuttavia, i tempi possono variare in base alla quantità di domande ricevute in un certo periodo.
Di norma, il richiedente riceve una risposta entro il 15° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Rinnovo della domanda del Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza può essere rinnovato, per un altro periodo analogo (e per un totale di massimo 36 mesi). Tuttavia, bisogna attendere un mese di sospensione prima di rinnovare il beneficio.
La modalità di rinnovo è la stessa effettuata per la prima domanda, ovvero:
- online, tramite il sito web dell’INPS o il portale dedicato al Reddito di Cittadinanza;
- offline, presso gli sportelli abilitati delle Poste Italiane o nei Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
Attenzione
Il rinnovo del Reddito di Cittadinanza avviene solo se si presenta un nuovo ISEE aggiornato e se i requisiti sono rimasti invariati.
Come comunicare variazioni occupazionali o patrimoniali
I titolari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a comunicare all’INPS qualsiasi variazione sul loro stato occupazionale o di patrimonio. La mancata comunicazione fa decadere il beneficio economico.
Tale comunicazione deve essere fatta presentando il modello esteso SR 181.
Fino al 31 dicembre 2021, la comunicazione all’INPS poteva essere fatta entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, in caso di lavoro autonomo. Invece, in caso di lavoro dipendente, il reddito percepito doveva essere comunicato entro il 15° giorno successivo al termine di ciascun trimestre dell’anno.
Importante
Dal 1° gennaio 2022, sono cambiate le tempistiche di comunicazione delle variazioni occupazionali. Ora la legge prevede che tale variazione deve essere comunicata all’INPS il giorno antecedente all’inizio dell’attività lavorativa, sia autonoma sia dipendente.
Una volta accettata la domanda, il richiedente riceve un SMS con le indicazioni per ritirare presso le Poste la propria Carta Reddito di Cittadinanza con la prima mensilità del sussidio.
Vorrei sapere se ho diritto agli arretrati del reddito di cittadinanza
Buongiorno,
per avere informazioni in merito deve rivolgersi all´INPS ai seguenti numeri: 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile.
Un saluto
ho 65 anni tra 20 gg, sono finite le 18 mensilità di rdc con ottobre, per rinnovarlo pre riprendere dicembre che isee devo presentare??
Buon pomeriggio,
la modalità di rinnovo è la stessa effettuata per la prima domanda, ovvero: online, tramite il sito web dell’INPS o il portale dedicato al Reddito di Cittadinanza;
offline, presso gli sportelli abilitati delle Poste Italiane o nei Centri di Assistenza Fiscale. Il rinnovo del Reddito di Cittadinanza avviene solo se si presenta un nuovo ISEE aggiornato e se i requisiti sono rimasti invariati.
Un saluto
Reddito di cittadinanza
Buon pomeriggio,
potrebbe essere più specifica nella domanda?
Un saluto
Buongiorno io ho fatto domanda per rdc a marzo 2022 quindi i 18 mesi sono scaduti questo mese cosa dovrei fare per il rinnovo fino a dicembre 2023?grazie.
Buongiorno,
In questo articolo, nel primo paragrafo, c’è una tabella che mostra i diversi scenari ora che il RdC non è più in vigore. Quindi, in base alla tua famiglia, potrai avere l’Assegno di inclusione o il Supporto per formazione e lavoro.
Un saluto
Salve.
Ho fatto domanda di rdc il 1 Giugno.
E non ho ancora ricevuto l’ esito.
Ho ricevuto una chiamata di assunzione presso un’ azienda.
Entro quando deve essere comunicato all’ Inps il nuovo rapporto di lavoro?
Buongiorno,
Teoricamente l’INPS riceve in automatico l’avviso di nuovo rapporto di lavoro. In alternativa, ti consiglio di contattare l’INPS telefonicamente.
Un saluto
buongiorno, come si comunica il modello sr181
Buon pomeriggio,
Il modello sr181 va compilato e consegnato esclusivamente ad un CAF.
Un saluto
HO COMPIUTO 65 ANNI A FEBBRAIO , HO CHIUSO L’ATTIVITA DI ARTIGIANO NEL 2015, DA QUESTA DATA SONO DISOCCUPATO . NON PERCEPISCO NESSUN REDDITO E SONO IN AFFITTO IN UNA STANZA IN COMODATO D’USO. HO EREDITATO LA CASA DEI GENITO DI UN 5° E CON PENDENZE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE MI HANNO IPOTECATO IL 5°. COSA DEVO CHIEDERE NEL MIO CASO? GRAZIE
Buongiorno,
Se non l’ha già fatto, Le consiglio di farsi calcolare l’ISEE ordinario, perché molti bonus e agevolazioni hanno come requsito una certa soglia di ISEE. Può rivoglersi a un CAF, dove le diranno quali bonus o, eventualmente, pensioni richiedere.
Un saluto
Ad agosto finisco le 36mensilita del’rdc, questo significa che non potrò rinnovare per altri 7 mesi?
Buongiorno,
È probabile che da settembre non le venga più rinnovato il Reddito di Cittadinanza, in quanto ne ha fruito per 36 mesi e, con le nuove disposizioni, nel 2023 viene erogato per 7 mesi.
Un saluto!