❓ Garanzia Giovani: quante volte si può fare?
Non esiste un limite di volte per lavorare con Garanzia Giovane, tuttavia, è fondamentale che la pratica precedente si sia conclusa prima di attivarne una nuova.
Garanzia Giovani è un programma europeo volto a contrastare la disoccupazione giovanile. Come ci riesce? Attraverso una serie di iniziative su misura per ciascun giovane, completamente gratuite. Dalla formazione e l’orientamento ai tirocini e stage: sono diverse le attività organizzate da Garanzia Giovani. Il Mio Bonus ti spiega come funziona e come aderire al programma se hai i requisiti necessari, così non perderai più nessuna occasione!
Indice
Il programma Garanzia Giovani è un’iniziativa messa in atto dall’Unione Europea con lo scopo di combattere la disoccupazione giovanile.
Anche conosciuto come Youth Guarantee, ne fanno parte i Paesi europei con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%. L’Italia, in particolare, è entrata a farne parte nel 2015.
Nel nostro Paese, Garanzia Giovani è gestito da ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), che ha il compito di mediare le iniziative attuate dalle singole Regioni.
L’iniziativa Garanzia Giovani si rivolge ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), ovvero ai ragazzi e alle ragazze che non stanno lavorando, studiando e non sono in formazione.
I requisiti che devono possedere i giovani sono i seguenti:
Garanzia Giovani si appoggia, a livello regionale, su Centri per l’impiego ed enti privati accreditati, i quali prevedono specifiche attività in linea con il programma.
La particolarità di questo programma è che garantisce agli iscritti, entro 4 mesi dall’inizio del percorso, un’offerta in linea con il loro profilo. L’offerta, quindi, può riguardare lo studio, la formazione o il lavoro.
Infatti, al momento dell’iscrizione (gratuita), il giovane sceglie una o più tipologie di aiuto tra le politiche attive nel programma. Sulla base della propria scelta e della Regione di residenza, vengono quindi offerti dei programmi specifici per lui o per lei.
Le misure previste dal programma Garanzia Giovani sono:
L’iscrizione a Garanzia Giovani avviene tramite il sito web di ANPAL, attraverso i seguenti step:
Successivamente, entro 60 giorni dalla registrazione, il Servizio per l’impiego si mette in contatto con il giovane per individuare il percorso da seguire (tra le misure previste) e per stipulare il Patto di Servizio.
Una volta firmato il documento, lo sportello ha 4 mesi di tempo per inviare un’opportunità in linea con il proprio profilo accademico e professionale.
Le aziende possono aderire al programma offrendo posti di lavoro e tirocini. In questo modo, oltre ad offrire un’opportunità ai giovani italiani, possono accedere a una serie di vantaggi e incentivi all’assunzione.
Tra gli incentivi previsti, vi sono degli sgravi nei contributi previdenziali. Tuttavia, le aziende possono consultare gli incentivi nel Repertorio incentivi dell’ANPAL.
Un’alternativa al portale principale di Garanzia Giovani è rappresentato dai portali regionali. Infatti, tutte le regioni italiane aderenti all’iniziativa hanno un sito web dedicato, attraverso il quale i giovani residenti possono registrarsi.
All’interno di ogni sito si trovano anche le iniziative messe in atto da ogni Regione:
A partire dal 21 aprile 2023, tutti i giovani lombardi sotto i 30 anni, che quindi potrebbero aderire a Garanzia Giovani, ora devono iscriversi al programma GOL. Infatti, Garanzia Giovani viene assorbita da questo programma facente parte del PNRR.
In particolare, per aderire al programma GOL Lombardia, al posto di Garanzia Giovani, occorre essere:
Il rilascio della DID può avvenire in maniera autonoma (su MyANPAL oppure attraverso il Sistema informativo unitario del lavoro). In alternativa, è possibile rivolgersi a un Centro per l’impiego.
Una volta in possesso della Dichiarazione d’immediata disponibilità (DID), è possibile rivolgersi a un Centro per l’impiego per iniziare il percorso personalizzato di inserimento nel mondo lavorativo, a seconda delle proprie esigenze.
Non esiste un limite di volte per lavorare con Garanzia Giovane, tuttavia, è fondamentale che la pratica precedente si sia conclusa prima di attivarne una nuova.
Se si inizia un tirocinio attraverso Garanzia Giovani, una parte dell’indennità viene corrisposta direttamente dal datore di lavoro. L'altra parte viene pagata dall’INPS, a partire dal mese successivo all’approvazione del tirocinio (solitamente entro i due mesi dall’inizio).
È possibile aderire a Garanzia Giovani in qualsiasi momento, accedendo a MyANPAL (click qui).
Supporto per la formazione e il lavoro: il nuovo bonus di 350 euro
Programma GOL: come funziona, percorsi e come partecipare
Assegno di Inclusione 2024: guida ai requisiti, calcoli e differenze
Garanzia per l’attivazione lavorativa (GAL): come funziona il nuovo RdC
Prestazione di accompagnamento al lavoro (PAL): tutto sulla nuova misura
Garanzia per l’inclusione (GIL): la guida al nuovo Reddito di Cittadinanza
Ticket licenziamento 2023: cos’è, come si calcola e importo
Bonus Sar 2024: come funziona il bonus fino a 1.000 euro?
Incentivi per assunzione di percettori del Reddito di Cittadinanza nel 2023
Tutto sul Reddito di Cittadinanza: requisiti, a chi spetta e rinnovo
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere
Salve! Volevo qualche informazione in merito al progetto, in quanto io ho mandato la mia adesione a Garanzia Giovani ad Agosto del 2023, ma ad oggi, e dunque a ben 5 mesi dalla mia domanda, non mi ha ancora contattata nessuno. Sapete dirmi come mai, dal momento che promettono che chiunque voglia aderire al progetto verrà poi ricontatto entro 60 giorni dall’avvenuta richiesta. Grazie in anticipo! Spero in una vostra celere risposta.
Buongiorno sig.ra Giulia,
le lascio il numero diretto ANPAL a cui può chiedere chiarimenti in merito: 800.00.00.39
Un saluto
Salve,
vorrei porvi solo una domanda: posso iscrivermi anche se ho
ancora da dare solo 2 esami di corsi singoli, necessari per l’insegnamento?
Grazie in anticipo.
Aspetto un vostro referto.
Buongiorno,
Non è possibile. Come riporta l’articolo, occorre essere disoccupati e non frequentare nessun corso di studi.
Un saluto!
Mi sono iscritta a garanzia giovani manon risulto nell’elenco degli iscritti
Buongiorno,
Ti consiglio di controllare il tuo status nel portale MyAnpal ed eventualmente metterti in contatto con loro (c’è sia un modulo di contatto che il numero 800.00.00.39). Ti ricordo che ci vogliono circa 60 giorni dalla registrazione affinché il Servizio per l’impiego si metta in contatto.
Un saluto!