📝 Bonus Diabete: come richiedere l'invalidità?
Per ottenere l'invalidità civile è necessario presentare una domanda all'INPS, a seguito di una diagnosi stabilita dal proprio medico e da lui certificata.
In Italia, le persone che soffrono di diabete sono circa 4 milioni e le spese da sostenere per questa malattia sono elevate. Per questo motivo si parla di Bonus diabete, anche se in realtà è un contributo economico che spetta a tutti i cittadini invalidi che soddisfano determinati requisiti. Il Mio Bonus ti presenta in cosa consiste il Bonus diabete: quali sono le agevolazioni comprese nel Bonus, chi può ottenerlo e come funziona.
Indice
Il Bonus diabete consiste in un contributo economico per le persone affette da questa malattia.
In Italia, infatti, sono circa 4 milioni le persone diabetiche, senza contare chi ne soffre senza saperlo. Queste persone devono seguire uno stile di vita diverso dalle altre persone, sottoponendosi a esami e a una serie di accortezze che prevedono dei costi elevati.
Questi aiuti variano a seconda del grado di invalidità certificata del soggetto. Nello specifico, il contributo economico erogato dall’INPS è riservato alle persone affette da diabete con un’invalidità superiore al 74%.
Così come non esiste un vero e proprio Bonus tiroide, non esiste nemmeno un bonus per le persone diabetiche.
Invece, quello che lo Stato italiano prevede per i diabetici sono le stesse agevolazioni di cui beneficiano gli invalidi civili.
A questo proposito, l’INPS ha delineato delle soglie di invalidità civile, che danno accesso a una serie di agevolazioni e indennizzi a seconda della percentuale.
Percentuale | Diritto |
da 34% | diritto ad ausili e protesi previsti dal nomenclatore nazionale |
da 46% | diritto al collocamento mirato |
da 51% | diritto al congedo straordinario per cure |
da 67% | diritto all’esenzione del ticket sanitario |
da 75% | assegno mensile di assistenza per le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni e nel rispetto dei limiti di reddito. Oltre i 67 anni è previsto l’assegno sociale |
100% | pensione di invalidità per le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni e nel rispetto dei limiti di reddito |
100% + indennità di accompagnamento | diritto all’indennità di accompagnamento, indipendentemente dall’età e dal reddito |
L’assegno del Bonus diabete non spetta a tutte le persone affette da questa condizione.
In primo luogo, la patologia deve essere certificata da una Commissione medica dell’INPS, che assegnerà un grado di invalidità. In base alla percentuale assegnata, si ha diritto a diversi aiuti di tipo assistenziale e/o economico. Per alcune agevolazioni economiche sono richiesti specifici requisiti anagrafici e reddituali.
Nello specifico, le persone che possono richiedere il Bonus diabete sono gli affetti da:
L’assegno di invalidità civile del Bonus diabete spetta a coloro che hanno un’invalidità certificata superiore al 74%. Esistono tre diversi aiuti, ciascuno con requisiti diversi:
Il Bonus diabete ha un valore che va da un minimo di 315 euro ad un massimo di 525 euro, per 13 mensilità.
Nello specifico, l’importo varia a seconda della condizione di ciascun individuo, come si evince dalla tabella:
Requisiti per il 2023 | Tipo di aiuto/bonus | Importo mensile |
|
Assegno mensile agli invalidi civili | 313,91 euro |
|
Pensione di invalidità | 313,91 euro |
|
Indennità di accompagnamento | 525,17 euro |
Per richiedere il Bonus diabete, la prima cosa da fare è recarsi dal proprio medico di famiglia. Quest’ultimo prescriverà una serie di esami e visite necessarie per attestare la malattia e avviare l’iter di richiesta.
Una volta in possesso degli esami medici, questi vanno consegnati al medico, che procederà ad inviarli all’INPS. In seguito a questa procedura, il medico deve consegnare al paziente la ricevuta dell’avvenuta operazione e una copia del certificato medico originale.
Con questi documenti in mano, il richiedente deve presentare domanda per l’assegno direttamente all’INPS, secondo una delle seguenti modalità:
Successivamente, l’Istituto manda al paziente una comunicazione con il giorno della visita medica, che si tiene presso la propria ASL da una Commissione medica dell’INPS. Nel giorno fissato, il cittadino deve portare con sé tutti i referti medici che attestino la diagnosi.
Circa un mese dopo dalla visita, l’INPS invia al paziente i risultati della domanda. Quindi viene, infatti, indicata la percentuale di invalidità riconosciuta e l’agevolazione a cui si ha diritto.
Oltre all’assegno di invalidità civile, la pensione di inabilità e l’indennità di accompagnamento, la persona affetta da diabete può ottenere altri benefici della Legge 104.
Di conseguenza, se la Commissione medica rilascia una valutazione positiva, il soggetto ha diritto anche ai seguenti benefici:
Per ottenere l'invalidità civile è necessario presentare una domanda all'INPS, a seguito di una diagnosi stabilita dal proprio medico e da lui certificata.
La pensione di inabilità è garantita alle persone totalmente disabili (grado riconosciuto al 100%) con più di 18 anni e meno dell'età per l'Assegno Sociale (67 anni). Invece, l'indennità di accompagnamento è concessa agli invalidi civili che sono riconosciuti incapaci di compiere gli atti della vita quotidiana adeguati alla loro età o di camminare autonomamente senza l'assistenza permanente di una terza persona.
Agevolazioni fiscali per persone con invalidità: quali sono?
Acquisto auto con legge 104: come funziona
Legge 104 Art. 3 comma 1: Bonus Cellulare
Bonus assunzioni lavoratori autistici: come funziona
Bonus assunzioni disabili under 35: come funziona
Bonus caregiver regionali 2024: quali sono e come richiederli
Invalidità civile: come presentare domanda, moduli e tempi
Bonus figli disabili e altre agevolazioni per genitori con figli disabili
Invalidità civile: agevolazioni, come richiederla e molto altro!
Mobilità per i disabili: tutti i bonus per favorire la mobilità degli invalidi
Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto
Verifica quali bonus puoi richiedere
Come si fa la domanda di invalidita per il diabete mellito di tipo 2 online direttamente inps
Buon pomeriggio sig.ra Daniela,
per ottenere il bonus diabete è necessario dimostrare una invalidità collegata alla malattia. Occorre dunque richiedere il riconoscimento di invalidità per il diabete recandosi dal proprio medico al fine di ottenere un certificato che accerti la patologia. Il medico invierà all’INPS la documentazione.
Un saluto
Bonus ivalidita 104 di 100 %100 mi aspetta
Buon pomeriggio,
ho bisogno di informazioni più dettagliate per capire se rientra nei requisiti.
Un saluto
Ho fatto la domanda. Di invidiata civile ho tante patologie diabete
Tanti dolori nel ginocchio
E schiena allergia di notte urino troppo la media di 15 volte
Per fatto del diabete ho la bocca, secca secca, se posso richiedere almeno un bonus grz
Buon pomeriggio,
le persone che possono richiedere il Bonus diabete sono gli affetti da: diabete mellito di tipo 1 e 2, con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado. Per questo si ha un’invalidità tra il 41% e il 50%; diabete mellito insulino-dipendente, con un mediocre controllo metabolico e iperlipidemia, non trattabili con le normali terapie. In questo caso, corrisponde un’invalidità tra il 51% e il 60%; nefropatia, retinopatia e maculopatia, considerate invalidanti tra il 91% e il 100%.
Un saluto
salve ho la diabete da circa 30 anni adesso che ne o 60 quasi fatico nel camminare nel 2017 o subito un intervento alle gambe mi anno messo due stender sia a desta che a sinistra a causa del diabete mi spetta il bonus visto che non posso lavorare anche causa tre ernie adisco e due ernie cervicali cordiali saluti demetrio
Buongiorno,
Come riporta l’articolo, il Bonus diabete non è altro che l’invalidità civile che si ottiene con la Legge 104. Ti consiglio di chiedere al tuo medico di base se, vista la tua condizione, potresti fare domanda per vedere che percentuale di invalidità ti assegnerebbero (con relativi benefici).
Un saluto
Sono pensionato sociale ho 73 anni ho scoperto di avere il diabete e prendo l’insulina, posso accedere al bonus diabete? Grazie
Buongiorno,
Il Bonus diabete non è altro che l’invalidità civile della Legge 104. Per cui ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di base per valutare se iniziare l’iter per l’invalidità e, in base alla percentuale, avresti diritto ad agevolazioni o a benefici economici.
Un saluto
Buongiorno. Io sono pensionata ho 70 anni. ho il diabete melito e la neuropatia, più altre patologie. Ho l’invalidità civile 75% volevo sapere se a mi aspetta il bonus e come richiederlo. Grazie
Buongiorno,
Come riporta l’articolo, il Bonus diabete non è altro che l’invalidità civile che lei già percepisce.
Un saluto
Dal momento in cui viene approvato il bonus diabete dalla commissione, l.utente ha diritto agli arretrati ? Grazie, cordiali saluti
Buongiorno,
No, perché il Bonus diabete non è altro che la Legge 104 e, in base alla percentuale di invalidità, vi sono agevolazioni diverse, ma non è retroattivo.
Un saluto
Buon pomeriggio
Sono percettore di pensione di invalidità al 100/100 e indennità di accompagnamento in modo definitivo.
Posso ottenere l’assegno di 324 euro essendo anche diabetico?
Buongiorno,
Il bonus diabete non è altro che la pensione di invalidità, che lei già percepisce.
Un saluto!
Ho il 74%di invalidità e sono diabetico insulina dipendente. Posso richiedere l’accompagno?
Buongiorno,
Il Bonus diabete non è altro che il certificato di invalidità che si ottiene con la Legge 104. Per cui i benefici a cui hai diritto sono quelli previsti dalla 104 e in base al tuo grado di disabilità.
Salve sono diabetica più tiroide a causa un intervento non ho pancreas piu milza coleciste e bile..prendo un invalidità..ma ho letto che ci sono bonus per i diabedici? Grazie
Buongiorno,
Il bonus diabete non è altro che l’agevolazione prevista dalla legge 104. Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di base, che sarebbe il primo step per avviare tutto l’iter di richiesta dell’invalidità civile.
Un saluto