Digitale

Voucher internet: come funziona il Bonus internet per le imprese

Il 30 Aprile 2024 da Cristina - 4 minuti di lettura

Vuoi scoprire se hai diritto a questo bonus?
Rispondi al questionario gratuito
Voucher internet imprese 2023

La trasformazione digitale è una delle sfide di questo decennio. Siamo tutti coinvolti in questo fenomeno: dalle famiglie alle piccole, medie e grandi imprese. Tuttavia, per alcuni questa trasformazione può risultare difficoltosa oppure onerosa. Per sostenere alcune realtà ad avvicinarsi alla digitalizzazione, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha prorogato nel 2024il Voucher Internet per le imprese. Si tratta di un Bonus Internet per favorire l’uso del digitale attraverso sconti in abbonamenti internet. Il Mio Bonus presenta il Voucher Internet, destinato alle imprese che desiderano migliorare i loro servizi digitali.

Cosa sono i voucher internet?

I voucher internet sono dei buoni indirizzati alle imprese e ai professionisti per incoraggiare e promuovere l’uso della tecnologia digitale.
Come funziona il voucher internet

In quanto buoni, possono essere spesi per sottoscrivere abbonamenti ad una rete internet ultraveloce presso un gestore.

Infatti, l’obiettivo dei voucher internet è quello di favorire l’implementazione e la diffusione della velocità di connessione nel nostro Paese. Questa misura, infatti, rientra nella più ampia “Strategia Italiana per la banda ultralarga”.

Inoltre, le risorse apportate per questo incentivo fanno parte del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). Questo fondo aveva previsto lo stanziamento di risorse, nel 2022, pari a 608.238.104 euro per i voucher internet per le imprese.

L’Unione Europea ha prorogato il voucher internet anche per il 2024 con 430 milioni di euro. Questo grazie ai fondi rimasti inutilizzati e a nuovi investimenti.

Voucher internet: a chi spettano?

I voucher internet sono rivolti a:

  • Micro, piccole e medie imprese, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese;
  • Persone fisiche titolari di partita IVA che esercitano una professione intellettuale o una professione non organizzata. Questi soggetti possono operare in proprio o in forma associata.

Come funziona il voucher internet?

Il voucher internet consiste in un contributo economico per incentivare la digitalizzazione delle PMI e dei liberi professionisti, nell’ambito della loro attività.

Esso può essere richiesto una sola volta ad un operatore di telecomunicazioni e presenta le seguenti caratteristiche:

  • il voucher ha un valore compreso tra 300 euro e 2.500 euro;
  • serve per un abbonamento ad una connessione internet ad alta velocità;
  • il contratto sottoscritto deve avere una durata compresa tra 18 mesi e 36 mesi.
Attenzione
Per poter usufruire dei voucher internet, è necessario che ci sia un aumento della velocità di connessione Internet. Non è sufficiente cambiare gestore e sottoscrivere un nuovo contratto.

Quali tipi di voucher esistono

tipi di voucher internet impreseEsistono tre diverse tipologie di voucher all’interno del contributo:

  • voucher A: contributo pari a 300 euro per un contratto di durata di almeno 18 mesi (voucher A1). In questa fascia deve essere garantito il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa tra 30 Mbit/s e 300 Mbit/s. Se la velocità massima in download raggiunge 1 Gbit/s, il valore del voucher può aumentare a 500 euro per coprire i costi di rilegamento sostenuti dal beneficiario (voucher A2). Non è prevista una soglia di banda minima;
  • voucher B: contributo del valore di 500 euro, con durata compresa tra 18 e 36 mesi. Il passaggio di connettività deve garantire una velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. La soglia di banda minima garantita deve essere pari ad almeno 30 Mbit/s;
  • voucher C: contributo pari a 2.000 euro per un contratto di almeno 24 mesi. Il nuovo contratto deve garantire un passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore a 1 Gbit/s. È prevista una soglia di banda minima pari ad almeno 100 Mbit/s.

Durata dell’agevolazione

Inizialmente, per il voucher internet per le imprese la scadenza era prevista a dicembre 2022.

Tuttavia, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, salvo esaurimento delle risorse.

Voucher internet: come richiederlo?

Per ottenere il bonus internet non è necessario inoltrare nessuna domanda. Infatti, è sufficiente rivolgersi a uno degli operatori accreditati, presenti in questo elenco.

Se un operatore di telecomunicazioni desidera partecipare alla misura, deve registrarsi sul portale dedicato all’iniziativa, gestito da Infratel Italia.

Importante
Lo sconto del voucher viene applicato direttamente al momento della stipula del contratto con l’operatore scelto.

Esperta di bonus e agevolazioni e con esperienza nel mondo della comunicazione. Cristina fa parte del team Il Mio Bonus da ottobre 2022 ed è a vostra disposizione se avete dubbi, domande o curiosità sul tema.


Fai una domanda al nostro esperto


La sua richiesta
  • MIDENT SRL

    Buongiorno,
    vorrei sapere se c’e attualmente o se ci sarà un bonus o agevolazione a fondo perduto per creare sito web per incrementare le vendite dell azienda.
    In attesa di riscontro ringrazio cordialmente
    Grasso

    • Cristina

      Buongiorno,
      Attualmente è in vigore il Bonus Export Digitale rivolto alle micro e piccole imprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione attraverso soluzioni digitali. Si tratta di un contributo a fondo perduto di 4.000 € per l’acquisto di soluzioni digitali, tra cui la realizzazione di siti web. Puoi trovare tutti i dettagli e le modalità di richiesta su questo portale di Invitalia.

      Un saluto!

Il nostro algoritmo calcola i bonus e le agevolazioni a cui hai diritto

Verifica quali bonus puoi richiedere