Caro prezzi, caro benzina, aumento delle bollette domestiche e inflazione sono termini che, purtroppo, sentiamo ripetere spesso negli ultimi mesi. Per aiutare i cittadini più in difficoltà, lo Stato ha già introdotto diverse misure. Ma con l’arrivo dell’inverno, l’aumento della bolletta del gas è quasi una certezza. A questo proposito, il Governo ha introdotto il Bonus riscaldamento, un contributo economico applicato direttamente in bolletta. Il Mio Bonus ti spiega in cosa consiste e come ottenere il Bonus riscaldamento 2024, in vigore fino alla fine dell’anno.
Indice
Che cos’è il Bonus riscaldamento 2024?
Introdotto dal Decreto bollette convertito in legge, il Bonus riscaldamento deve essere confermato dal Ministero dell’Ambiente, insieme al Ministero dell’Economia e della Finanza. La conferma, è arrivata con la sua introduzione a legge e ha avuto luogo a partire dal 1º ottobre 2023.
Quando entrerà in vigore, il Bonus riscaldamento consentirà alle famiglie di ricevere un contributo in quota fissa, il cui valore dipenderà dalla zona climatica.
Inoltre, questa misura si affianca al Bonus sociale. Infatti, il Bonus sociale bollette è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, consentendo alle famiglie con determinati requisiti di continuare a beneficiare dello sconto in bolletta.
In ogni caso, queste due misure avevano destinatari diversi. In particolare, il Bonus sociale bollette è rivolto alle famiglie con:
- ISEE non superiore a 9530 euro, abbassando la quota precedente di 15000 euro;
- almeno 4 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro;
- un componente in condizioni di disagio fisico, che necessita l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.
Bonus riscaldamento: a chi spetta?
Il Bonus riscaldamento non è vincolato a nessun requisito reddituale o di ISEE. Infatti, spetta indistintamente a tutti i cittadini purché si verifichino le seguenti condizioni:
- essere titolari di utenze domestiche (soltanto persone fisiche; non sono ammesse aziende e attività commerciali);
- avere un prezzo giornaliero del gas naturale sul mercato all’ingrosso che supera la soglia di 45 euro/MWh;
- non essere beneficiari del Bonus sociale per le bollette.
Come funziona il Bonus riscaldamento 2024?
Il Bonus riscaldamento ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte al rialzo delle bollette. In particolare, gli aventi diritto possono beneficiare dello sconto durante i mesi autunnali, ovvero da ottobre a dicembre 2024.
L’erogazione del bonus avviene “a conguaglio”, ovvero direttamente nella bolletta successiva al periodo di competenza. Inoltre, per ottenere lo sconto, è necessario che la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso sia superiore alla soglia di 45 euro/MWh.
Questo contributo, in quota fissa, sarà diverso a seconda della zona climatica in cui si trova il nucleo familiare. Le zone climatiche vengono definite dall’articolo 2 del Decreto del Presidente della Repubblica 412/1993.
A quanto ammonta il Bonus?
Non è possibile dire con certezza l’importo del Bonus riscaldamento, perché si basa su un meccanismo differenziato. Infatti, pur trattandosi di una quota fissa, la cifra varia a seconda della zona climatica in cui abita il cittadino.
Pertanto, l’importo del Bonus riscaldamento sarà superiore per le famiglie che abitano in zone climatiche più fredde, in quanto l’utilizzo del riscaldamento in quelle zone è maggiore.
Come richiedere il Bonus riscaldamento?
Per ottenere il Bonus riscaldamento 2024 non occorre presentare nessuna domanda. Infatti, è sufficiente essere in possesso dei requisiti e oltrepassare la soglia di prezzo stabilita.
Così facendo, i beneficiari vedranno automaticamente lo sconto applicato nella bolletta elettrica successiva. La modalità di erogazione, infatti, è la stessa del Bonus sociale.